Paolo Silvestri – Picnic sulla luna

Paolo Silvestri - Picnic sulla luna

Abeat Records – AB JZ 055 – 2008




Paolo Silvestri: pianoforte


Picnic sulla luna è il primo album a firma di Paolo Silvestri, uscito nel 2008 per la Abeat Records nel 2008. Nonostante la lunga esperienza del pianista genovese, fatta soprattutto di lavori per cinema e televisione in cui si possono contare ben diciotto colonne sonore, arriva solo adesso il suo album di debutto registrato nel dicembre del 2006 in perfetta solitudine. Anche in questo caso a dir la verità c’è di mezzo il cinema: come lo stesso autore racconta infatti il tutto è nato dalla registrazione di quattro pezzi per il film di Peter Del Monte “Nelle tue mani” ed approfittando dell’occasione si è finalmente deciso a completarli con altri brani vecchi e nuovi per dare alla luce questo delicato e sorprendente disco. Le lodi arrivano già nel book all’interno dell’album da personaggi come Enrico Rava, Guinga, Barbara Casini e lo stesso Del Monte che ne riconoscono le qualità e le potenzialità che vengono fuori tutte attraverso i dodici brani scritti da Silvestri.


L’album si apre con i primi due pezzi composti come colonna sonora del film di Del Monte in cui è subito riconoscibile una scrittura fatta su misura per un’ambientazione cinematografica. Silvestri punta su temi rilassati e morbidi, alle volte un po’ melanconici, che sviluppa mettendo da parte l’improvvisazione e prediligendo uno straordinario lirismo in cui colpisce in maniera evidente il delicatissimo tocco. I brani scorrono via tra momenti di vera poesia, come nella splendida Tango senza donne, e momenti di rottura, come i due momenti conclusivi, Abu Ghraib in cui prevale la libera improvvisazione, o la particolare Sante Scugne dove il tema iniziale in friulano viene cantato in coro e ripreso poi dal piano.


Un album davvero pienamente riuscito in cui gusto passione e capacità interpretative non faticano ad emergere a primo ascolto facendo di Picnic sulla luna un lavoro di assoluto valore.