Wide Sound – WD175 – 2009
Roswell Rudd: trombone
Riccardo Fassi : pianoforte
Paolin Dalla Porta: contrabbasso
Massimo Manzi: batteria
Una ritmica affiatata ed esperta, un pianista, abile nella direzione e nella costruzione di organici di varie dimensioni, un solista di grande prestigio. Double Exposure rappresenta l’incontro discografico di Roswell Rudd e Riccardo Fassi, sostenuti da Massimo Manzi e Paolino Dalla Porta. Grazie alla grande esperienze dei musicisti e ai diversi incontri tra i componenti della formazione, scatta subito una grande complicità tra i quattro: un gioco di botta e risposta, di continua ricerca del dialogo con l’altro, in cui i ruoli spesso cambiano.
Il repertorio annovera – oltre ai brani di Fassi, due, e Rudd, tre – tre brani composti da Herbie Nichols e uno da Steve Lacy: un omaggio a due personaggi che hanno cercato, nel loro percorso, l’evoluzione del jazz dall’interno dei suoni e delle strutture della tradizione. La scelta riflette in modo molto preciso la visione sonora del quartetto: un approccio attento a canoni e linguaggi, ma capace di un accento personale.
Double Exposure è un disco realizzato con eleganza: Fassi, Rudd, Dalla Porta e Manzi riescono a concedersi lunghe improvvisazioni, ma mantengono un buon controllo sulla gestione generale del risultato: il disco è sempre in equilibrio tra le varie istanze che mette in mostra e come, in pratica, può essere interpretato il titolo.
Il quartetto mette in mostra le capacità dei musicisti, la loro esperienza, la stima reciproca e la grande confidenza. Il risultato è in nove brani ben concepiti e in una esecuzione di buon livello sia per qualità che per partecipazione.