Sun Trio – Time Is Now

Sun Trio - Time Is Now

CAM Jazz – CAMJ 3306-2 – 2009



Olavi Louhiouri: batteria

Antti Lötjönen: basso

Kalevi Louhivouri: tromba




Un nuovo buon colpo messo a segno dalla linea “CamJazz Presents..:” di Ermanno Basso, la serie destinata a mettere in luce giovani talenti della scena jazz europea. In questo caso si tratta di tre giovanissimi musicisti finlandesi riuniti nel Sun Trio all’insegna di una musica avanguardistica ma non sperimentale, che vorrebbe continuamente superare se stessa grazie all’uso di ritmiche serrate e travolgenti. Time is now si compone di nove brani, per la maggior parte autografi, nei quali emerge con prepotenza la verve ritmica del trio, intenzione messa in evidenza anche dall’assenza dello strumento armonico. Se è vero che tutti e tre i musicisti regalano momenti di autentica ispirazione e violenta concentrazione, è soprattutto la coppia basso-batteria a reggere le sorti musicali di questo disco, dando – con la sua solidità, originalità e spinta propulsiva – costante terreno per le improvvisazioni-fiume del leader, più o meno ispirate a seconda dei brani, ma sempre in qualche modo convincenti.


Giustamente dosato l’utilizzo dell’elettronica, sempre e solo affidato all’effettistica sulla tromba: mai invadente e anzi utilizzata solo per particolari risultati sempre ben calibrati. L’irruenza giovanile certo si fa sentire, ma qui è sempre e solo un pregio: i brani sono letteralmente spinti tanto in avanti da sembrare quasi che debbano superare se stessi da un momento all’altro, come accennavamo prima. E questo sia detto sia per quanto riguarda le velocità di esecuzione e i ritmi serrati, sia per quanto riguarda la ricerca armonica.


Time is now è un eccellente biglietto da visita per un gruppo ancora giovane ma dalle grandi potenzialità, in bilico tra l’esplorazione di suoni tipica dei musicisti scandinavi (Federico Scoppio nelle note di copertina cita, non a caso, Arve Henriksen), e la fusione con l’intenzione post-bop d’oltreoceano. Ancora con Federico Scoppio, ci auguriamo di risentire presto questo valido terzetto.