Enja – ENJ-9511 2 – 2007
Markus Stockhausen : tromba
Ferenc Snetberger: chitarra
Libertà e melodia. Markus Stockhausen e Ferenc Snetberger si muovono con estremo equilibrio sulla libertà di improvvisare e una lucida e sempre coerente visione melodica e portano in Streams il risultato di un lavoro fatto di reciproco ascolto, interplay, condivisione di stilemi musicali e stati d’animo.
Il disco è attraversato da una struggente e appassionata vena malinconica. Le composizioni, le improvvisazioni e i dialoghi dei due musicisti prendono forma intorno agli spunti offerti dall’incontro di due atteggiamenti diversi ma dai molti punti in comune: i riflessi classici, gli echi popolari, l’inventiva e la capacità di affrontarne i rischi, il controllo delle dinamiche e soprattutto la grande disposizione melodica.
La danza degli strumenti e delle loro linee è una delle caratteristiche più importanti del lavoro. Il dialogo e la continua interazione delle due voci, utilizzate in maniera assolutamente naturale e acustica, rende ogni passaggio ben calibrato, porta alla musica del duo un senso di equilibrio prezioso e sempre funzionale allo sviluppo del disco.
Streams è, come lascia intendere in modo quanto mai appropriato il titolo, un flusso di musica: flusso emozionale e narrativo, se si vuole, lirico e concreto. Snetberger e Stockhausen si concedono di continuo la libertà di cercare una via immediata tra suono ed emozione, tra influenze e intenzioni. I due musicisti cercano con costante pertinenza di utilizzare tutte le carte a loro disposizione e riescono, attraverso questa disposizione, a rendere il disco un unicum compatto, affascinante e coinvolgente.