Fulvio Sigurtà  & Federico Casagrande – Conversations

Fulvio Sigurtà & Federico Casagrande - Conversations

Impossible Ark Records – IACD006 – 2008





Fulvio Sigurtà: tromba

Federico Casagrande: chitarra





Conversations: il titolo dice molto del lavoro proposto da Federico Casagrande e Fulvio Sigurtà. Il disco è un dialogo continuo sulle composizioni portate da entrambi i musicisti, i temi vengono utilizzati dal duo come spunto per improvvisazioni condotte in maniera condivisa.


Confidenza reciproca, eleganza tecnica e gusto rendono il fluire delle tracce sempre piacevole. Il tono della conversazione è pacato, gentile, anche se non mancano alcuni passaggi più ritmati o dalle tensioni emotive più marcate. Tra gli aspetti più apprezzabili del disco è la capacità di Sigurtà e Casagrande di percepire in ogni direzione il punto oltre il quale non spingersi e riescono a mantenere, sempre e in modo saldo, il pallino della musica.


Per quanto riguarda i suoni, Sigurtà e Casagrande giocano nella maggior parte dei casi sull’impasto timbrico delle voci naturali degli strumenti: alla base del suono del duo è un concetto estremamente acustico. La conversazione prende, se si vuole, un tono ancora più confidenziale e accoglie l’ascoltatore. In alcuni passaggi, Casagrande interviene sulla chitarra per modificarne in maniera leggera il suono. Ma se nel concerto la preparazione dello strumento avviene con movimenti anche plateali, in modo da far comprendere allo spettatore cosa sta per avvenire e prepararlo a sua volta, nel disco il processo si svolge in maniera fluida e graduale, in modo da rispettare le atmosfere della musica.


La conversazione scorre, avvolge e suggerisce immagini, si sviluppa sempre con il contributo di entrambi: tutto il disco manifesta il rispetto reciproco, la voglia e la necessità di dare spazio alle frasi e ai pensieri dell’altro. Casagrande e Sigurtà portano la musica lirica e, in molti passaggi, rarefatta delle loro composizioni a diventare calda e vitale.