Leo Records – CD LR 512 – 2008
François Carrier: sax alto, sax soprano
Michel Lambert: batteria
Jean-Jacques Avenel: contrabbasso
Espressione della più viva creatività artistica.
L’improvvisazione su strutture più o meno definite è l’elemento costitutivo di questo lavoro discografico, che si inserisce a pieno titolo nel solco della musica cosiddetta “libera”. Tre i musicisti, di grande esperienza, che hanno portato alla luce questo compact disc, pubblicato da Leo Record, etichetta inglese che si occupa prevalentemente di musica creativa e di artisti quali Sun Ra, Anthony Braxton, Evan Parker e via dicendo.
La line-up di Within vede François Carrier al sax alto e soprano, Michel Lambert alla batteria e Jean-Jacques Avenel al contrabbasso.
Il loro è un disco composto di soli tre brani (Moment, Core, Experience) che denotano di certo un percorso interiore degli artisti coinvolti, compositori ed esecutori. I suoni sono ben definiti, come le loro frasi, a volte vulcaniche e impetuose, a volte languide e meditative, a volte “urlanti” a volte sussurranti…
I brani e le idee si avvicendano naturalmente, concatenandosi tra loro per creare un unicum “armolodico” (per dirla alla Ornette!).
Within, rigorosamente live, denota, a maggior ragione, la vitalità di questo tipo musica, pura espressione dell’animo. Riesce ad entusiasmare e a divertire gli astanti al concerto (come si sente dalla registrazione). Ascoltandolo in silenzio si viene subito attratti dal suono limpido degli strumenti, dalle idee ben definite e dall’interplay spiccato dei tre musicisti.
Liberarsi dagli stilemi, a volte imbriglianti, aiuta a percepire i messaggi positivi di questo stile di jazz, spesso bistrattato e posto al margine come “non per tutti”!