EGEA Records – SCA 152 – 2009
Germano Mazzocchetti: fisarmonica
Francesco Marini: sax soprano, clarinetto
Paola Emanuele: viola
Maurizio Lazzaro: chitarra
Luca Pirozzi: contrabbasso
Massimo D’Agostino: batteria
Sergio Quarta: percussioni
Emozioni, ricordi, nostalgia, vivere quotidiano, gesti comuni, sapori di una cultura viva… la nostra… ma anche le altre che, solo di passaggio, attraversano la nostra vita.
Questi sono alcuni degli elementi che Germano Mazzocchetti, con il suo ensemble, ci fa assaporare all’ascolto del suo disco ben riuscito.
“Giocare” con melodie e ritmi variegati conferiscono ai suoi brani, a metà tra musica popolare, un po’ di klezmer, musica “colta” e jazz, una gioiosità e positività che non sempre è dato di ascoltare!
Un susseguirsi di melodie che evocano qualcosa in ognuno di noi; ciascuno può ritrovare qualcosa di “suo” in questi brani.
Un viaggio nella quotidianità cangiante dell’uomo, fatta di tanti colori e sfumature, di tanti percorsi, di tanti approdi e subito dopo di tante nuove partenze verso paesaggi della nostra anima.
I musicisti presenti nel disco dimostrano grande sensibilità nei confronti di una cantabilità totale, le melodie che eseguono (e anche improvvisano) si intrecciano per raccontare storie, vere o verosimili, emozionali ed evocative.
Un disco, questo di Mazzocchetti, che cattura e attrae al primo ascolto: ti diverte e ti mette di buon umore il Ballo sull’aria, ti mozza il fiato il tema frammentato e fortemente ritmico di Testasghemba, ti fa sognare con Calma apparente.
Un disco senz’altro riuscito, ottimo all’ascolto e anche bello da vedere grazie alle stupende illustrazioni e alle note esplicative su ciascun brano.
Buon ascolto!