Groove Master Edition – GME009 – 2010
Gegé Telesforo: voce
Max Ionata: sax tenore, sax soprano
Alfonso Deidda: pianoforte, flauto, sax alto, sax baritono
Dario Deidda: basso elettrico, basso acustico
Amedeo Ariano: batteria
Peppe Sannino: percussioni
Swing, suoni acustici, atteggiamento divertito: Gegé Telesforo riporta in So Cool il suo amore per le tradizioni e le atmosfere più classiche del jazz e lo affianca allo scat e alla varietà di ritmi, dal reggae di Moon ray al blues di Small blues e alle sfumature latin di Nina despierta e di At least we go to the race.
Telesforo è un grande maestro di cerimonie e il disco si trasforma in una festa in musica, animata da un quintetto affiatato, composto da alcune delle figure più in vista del jazz italiano, sempre pronto a sostenere e rilanciare le improvvisazioni del leader. La forza di So cool è di riuscire ad essere, e con classe, sempre sopra le righe in maniera accattivante e coinvolgente, come in una festa venuta bene. Telesforo non punta a rivoluzionare nulla: l’obiettivo è suonare la musica, bene e con trasporto, con impeto in alcuni passaggi. per dare corpo allo spirito del disco. Si può prendere ad esempio Hey Rookie: brano fast, con il tema proposto all’unisono da voce a sax tenore, riprende i canoni del bebop, con tutta la classe dei musicisti e l’esperienza di anni di palcoscenico, in maniera impeccabile e, allo stesso tempo, totalmente trascinante.
La rilassatezza, la coolness del titolo, è principalmente nell’atteggiamento e negli intenti di partenza, nella disposizione divertita, nell’omaggio al jazz, in tutte le sue forme. Il ritmo, l’attenzione al groove sono una costante dello stile di Telesforo e, naturalmente, condiscono anche So cool, sa nella scrittura dei brani che negli assolo dei musicisti e nello scat del leader. Non mancano le ballad né si viaggia sempre a velocità vertiginosa: quello che non viene mai meno è la pulsazione del ritmo, una sorta di forza elastica capace di dare spinta e propellente alla musica.
Disco vario e positivo, sia nella qualità che nello spirito, So cool porta all’interno delle sue tracce anche una buona dose dell’ironia di Telesforo: si coglie nei finali dei brani, nell’atmosfera “live” presente ed evidente anche nello studio, ma anche nel tono e hard-boiled, volutamente compassato e compiaciuto, delle foto di copertina e dell’approccio del cantante.
Buone vibrazioni coniugate con musica ben concepita, raffinata e incalzante, curata nei dettagli e diretta: anche attraverso il disco, Telesforo riesce ad intrattenere, a divertirsi, a dare spazio ai suoi musicisti, dialogando con loro e mettendoli sempre a proprio agio, e a regalare un’ora spensierata agli ascoltatori.