Parco della Musica Records – MPR020CD – 2009
Roberto Cecchetto: chitarra, electronics
Giovanni Maier: contrabbasso, basso elettrico
Michele Rabbia: batteria, percussioni, laptop
Un disco intenso e ben pensato. La musica di Memories, l’ultima espressione discografica di Roberto Cecchetto e del suo Downtown3, è matura, fatta di architetture ben definite e trame sonore cristalline ed efficaci.
La puntuale cura del suono, il meditato uso di sonorità più contemporanee, l’affidarsi parsimonioso all’elettronica, sono gli ingredienti fondamentali per un disco di qualità, un disco che racconta la storia musicale di un chitarrista di grande talento e di grande ingegno e del suo trio abituale.
Ed è proprio insieme a Giovanni Maier, contrabbassista strepitoso, dal suono e dalla cavata inconfondibili, sperimentatore instancabile, e a Michele Rabbia, percussionista fine e sensibile, partner ideale per progetti di grande spessore culturale, che Cecchetto decide di registrare il disco della maturità. Perché di musica matura possiamo parlare! Dopo il tempo della sperimentazione, dell’elettronica (che non disdegna affatto, ma usata ora con parsimonia), arriva il tempo in cui tutto diviene più smussato, più pensato a fondo, più semplice e meno rigoroso. I tre costruiscono i loro intrecci sulla forte componente dell’interplay, sanno ascoltarsi e ciascuno sa cogliere gli spunti solistici dell’altro, riuscendo, come in un gioco di squadra, ad esprimersi al meglio. Il terreno è quello fertile delle composizioni originali del leader, sul quale interviene un altro grande del jazz italiano, Antonello Salis, a colorarlo di tinte forti e solari.
Una forte spinta emotiva, che pervade tutto il disco, la variegata tavolozza dei colori armonici, ritmici e melodici, che Cecchetto riesce a raccontare con naturalezza e semplicità, fanno di Memories un disco tra i migliori di questi ultimi tempi.