Alessandro Sacha Caiani – Effetto Ludico

Alessandro Sacha Caiani - Effetto Ludico

Silta Records – SR0904 – 2009




Alessandro Sacha Caiani: sax tenore

Achille Succi: sax contralto e clarinetto basso

Biagio Coppa: sax tenore e soprano

Xabier Iriondo: mahai metak, shahi baaja

Silvia Bolognesi: contrabbasso

Cristiano Calcagnile: batteria, percussioni






Effetto Ludico è il secondo album del sassofonista italiano di origini russe Alessandro Sacha Calani uscito nel 2009 per l’etichetta Silta Records. La formazione scelta per la registrazione di questo disco, avvenuta nel settembre del 2008, è quella di un sestetto abbastanza anomalo, con la presenza in contemporanea di tre sassofoni e una ritmica devastante formata dal contrabbasso di Silvia Bolognesi e la batteria di Cristiano Calcagnile, supportati dagli inusuali strumenti di Xabier Iriondo al mahai metak e shashi baaja che ben si inserisce quale vero momento di rottura.


Già dal brano d’apertura, dall’esemplificativo titolo Trio Starting, ben si capisce il carattere di assoluta libertà e sperimentazione che farà da filo conduttore a tutti i brani qui racchiusi, con il continuo dialogo dei tre fiati in primo piano tra sovracuti e armonici a colorare via via i vari soli in delle trame corali davvero sorprendenti. I toni e le atmosfere sono inevitabilmente scuri e impegnativi ma l’ensemble ha il pregio di far rimanere sempre alta l’intensità dei brani che risultano ascoltabili ed estremamente godibili lungo tutto l’ascolto grazie anche al valore dei protagonisti, tra cui spicca il contralto e il clarinetto basso di Achille Succi. A dar ancor più valore all’album il fatto che sia interamente composto da brani originali che portano la firma di tutti e sei musicisti che dimostrano di completarsi perfettamente anche da un punto di vista strettamente compositivo.


In definitiva ciò che rimane è un album davvero interessante e piacevole dall’inizio alla fine, anche se non di facile ascolto, in cui l’improvvisazione collettiva viene ad essere l’elemento portante, in attesa, visto il sottotitolo parte prima, di una seconda parte altrettanto valida.