Effe Music – CD 006 – 2009
Emanuele Cisi: sassofoni
Andrea Pozza: piano
Massimiliano Rolff: contrabbasso
Enzo Zirilli: batteria
Sette tracce, tutte a firma di Massimiliano Rolff, costituiscono Naked, un disco di qualità compositiva ed esecutiva.
Quattro i musicisti di assoluta eccellenza che fanno parte del progetto Naked: Emanuele Cisi ai sassofoni, Andrea Pozza al piano, Massimiliano Rolff al contrabbasso e Enzo Zirilli alla batteria.
Il disco propone un jazz che mescola un certo tipo di hard bop (di moderna concezione, ovviamente!) con strutture compositive più aperte, terreno fertile per un buon gioco di interplay, campo ideale per scorazzate solistiche di grande bellezza e grande gusto.
Particolare cura del “timing” riserva Rolff a questi brani; la sezione ritmica attenta, precisa e presente, facilita il compito di Cisi, un “gigante” tra i sassofonisti italiani, nell’esporre le melodie a volte dolci e sognanti, come la title track Naked, ariosa ballad introdotta da un ispirato Pozza, a volte di gusto “popolaresco”, Somewhere folk song, e a volte marcatamente jazz, Intercity, con unisoni perfetti, break che lanciano il solista in assolo, ritmica serrata e ben dosata, mai invadente.
Insomma, non manca proprio nulla, un disco che si lascia ascoltare più e più volte senza mai accennare al banale e allo scontato. E’ tutto molto piacevole, anche la qualità del suono è stata curata nei dettagli.