Einfalt – When The Teacher

Einfalt - When The Teacher

El Gallo Rojo Records – 314-33 – 2010




Achille Succi: clarinetto

Maria Vicentini: viola

Alfonso Santimone: pianoforte

Andrea Faccioli: chitarra acustica

Giulio Corini: contrabbasso

Nelide Bandello: batteria






When The Teacher è il secondo album l’ensemble Einfalt uscito nel 2010 per la sempre audace ed interessante etichetta El Gallo Rojo Records. Già nella sua formazione rigorosamente acustica il sestetto si presenta alquanto atipico con la ritmica formata dalle percussioni di Nelide Bandello ed il contrabbasso di Giulio Corini, con la chitarra acustica di Andrea Faccioli, con il piano di Alfonso Santimone, con il clarinetto di Achille Succi e la viola di Maria Vicentini, ed anche la musica proposta si rivelerà di difficile lettura e collocazione.


L’ensemble infatti si muove in un territorio scuro in cui sperimentazione e improvvisazione la fanno da padroni, territorio in cui tutti e sei i protagonisti dimostrano di trovarsi perfettamente a loro agio. Nelide Bandello è l’ideatore di questo progetto, ma sono tutti i musicisti a firmare i brani racchiusi in questo album dove l’insieme risulta essere l’elemento caratterizzante. L’andamento seguito dai dodici brani è abbastanza discontinuo e vario in cui, a momenti cameristici, si alternano altri più marcatamente free fino ad arrivare a situazioni dove a prevalere sono rumorismo e ricerca, in un ascolto che di primo acchito può lasciare spiazzati. Come sempre in questi ambiti, le improvvisazioni di Succi risultano essere incisive e coinvolgenti, così come preziosi e riusciti sono gli interventi della viola della Vicentini, ben inserite nelle linee quanto mai originali seguite dalle corde di Faccioli e dai tasti di Santimone e supportati da una ritmica incalzante che, oltre che colorare il tutto, funge anche da indispensabile collante.


I temi del sestetto rimangono comunque ardui e spigolosi e, per comprendere appieno le particolari dinamiche, When The Teacher merita attenzione e un ascolto ripetuto; tuttavia è uno sforzo che vale la pena di fare e, una volta immersi nelle suggestive atmosfere proposte dai bravi protagonisti, si viene catturati da una poetica non convenzionale.