Guano Padano – Guano Padano

Guano Padano - Guano Padano

Important Records – imprec271 – 2009




Alessandro Stefana: chitarra

Danilo Gallo: basso

Zeno de Rossi: batteria






Guano Padano è un disco abbastanza originale, molto visionario a mio avviso. Un cd pieno di riferimenti musicali e cinematografici. Infatti, è una musica che rimanda inevitabilmente ai film di Tarantino, di Kusturica o di Sergio Leone, come dimostrano i chiari riferimenti alle sonorità utilizzate da Morricone nei film del regista romano.


Un viaggio lungo strade e luoghi in cui la pianura padana diventa il lontano west dei buoni e cattivi (a volte pure dei brutti!) che si scontrano “dal tramonto all’alba”.


Potrebbe definirsi una musica “country contaminata” in cui si viaggia attraverso le sterminate praterie del west per arrivare alle campagne dei balcani, fino a ritornare alla nebbia padana. Inoltre l’uso della steel-guitar, è un elemento caratterizzante di tutto il cd.


Ascoltando il disco si pensa a Bregovich, al Morricone “western”, ma ritorna alla mente anche la musica di artisti quali John Zorn con i suoi Naked City, Bill Frisell, Bill Laswell e altri esponenti dell’area newyorkese. Insomma un disco-movie. Interessante specie per chi ama la “musica applicata”.