Carlo Morena Trio – Some Portraits

Carlo Morena Trio - Some Portraits

Music Center – BA 265 CD – 2010




Carlo Morena: pianoforte

Yuri Goloubev: contrabbasso

Marco Salgarello: batteria






Una visione estetica solida e lineare, un atteggiamento sonoro rigoroso, un trio disegnato all’insegna dell’equilibrio, con le tre voci in grado di esprimersi con ampia completezza.


Carlo Morena, Yuri Goloubev e Marco Salgarello si confrontano con la tradizione del piano trio e le tante esperienze che hanno attraversato la storia del jazz ma dialogano anche con l’anima europea e con la secolare lettaratura per pianoforte e contrabbasso. All’interno di queste coordinate e ragionando in maniera esemplare e coerente sulla concezione acustica della propria musica, Some Portraits esprime una visione neoclassica del piano trio, naturale conseguenza della reazione continua tra personalità e riferimenti, di un’andatura matura, lineare e espressiva e, infine, dalla capacità di accogliere sempre nel flusso della musica e nell’idea delle composizioni le intuizioni dei tre protagonisti.


Nelle undici tracce presenti nel lavoro – tutte originali – il trio sviluppa con confidenza e spigliatezza il proprio discorso, alterna brani dai tempi e dalle atmosfere differenti e ne esplora sempre con proprietà di linguaggio i risvolti e le possibilità espressive. Un filo rosso – sempre presente, sempre ascoltabile – caratterizza il disco: la stretta connessione tra gli elementi del trio ed una interpretazione molto forte e partecipe rappresentano, come le impronte digitali riprodotte in copertina, le cifre di Some Portraits e danno la misura di una formazione di sicuro spessore.