Michael Rosen Tricolor Quartet @ Lennie Tristano

Foto: Fabio Ciminiera





Michael Rosen Tricolor Quartet @ Lennie Tristano.

Aversa, Lennie Tristano. 6.11.2010.


Michael Rosen: sassofoni

Alfredo Paixao: basso, voce

Mirko Signorile: pianoforte

Israel Varela: batteria


Il nome del gruppo Tricolor fa pensare ad un quartetto italiano, ma si tratta di una fusione di jazz americano e musica brasiliana.


Il quartetto guidato dal sassofonista Michael Rosen è nato dalla collaborazione del sassofonista americano Michael Rosen con il bassista e vocalist brasiliano Alfredo Paixao (noto soprattutto per i suoi trascorsi col grande Pino Daniele).


Il gruppo mescola i ritmi sudamericani con la tradizione jazzistica. Della band fanno parte il batterista Israel Varela (presente nell’ultimo disco di Pat Metheny) e il pianista barese Mirko Signorile. Il concerto è stato molto travolgente e la musica del quartetto è stata effervescente. Di base nasce sulle sonorità della bossanova e del samba che vengono poi miscelati in modo molto naturale e brillante col blues e col jazz creando un’atmosfera alquanto originale, molto ricca sia da un punto di vista ritmico si da quello melodico. La miscela e le contaminazioni musicali son state molto apprezzate dal pubblico presente. Molti brani sono stati cantati dal bassista Alfredo Paixao.


Il progetto nasce dalla ricerca dell’ottimo Rosen il quale è riuscito nel suo intento di contaminare nel migliore dei modi generi diversi e in maniera leggera, diretta, senza troppi intellettualismi, producendo una musica ricca di lirismo e poesia. Ciò è venuto fuori sia durante i brani più ritmati sia nelle ballad. Bravi tutti e in perfetto equilibrio tra loro, con momenti di ottimo solismo da parte di tutti e quattro i musicisti. La voce di Paixao è caratterizzante e funzionale al progetto.


Insomma davvero un bel concerto con cui si è aperta la stagione dei concerti del Jazz club Lennie Tristano di Aversa. Il prossimo evento sarà sabato 15 gennaio con il quartetto di Adam Nussbaum & Bann.