Andrea Beneventano Trio – The Driver

Andrea Beneventano Trio - The Driver

Alfa Music – AFMCD143 – 2010




Andrea Beneventano: pianoforte

Francesco Puglisi: contrabbasso

Nicola Angelucci: batteria






Un cd raffinato, elegante e molto energico. Bravi i tre musicisti che si intendono alla perfezione. I brani composti dal leader Andrea Beneventano sono davvero pregevoli.


Puglisi si conferma uno dei migliori session-man del panorama nazionale, sempre impeccabile e come al solito molto lirico nei suoi assoli. Il lavoro del Trio, contaminato e allo stesso tempo omogeneo, ha come punto di riferimento di base il blues e, al riguardo, è molto bella la composizione My gospel che chiude il disco.


Molto poetica la ballad iniziale Cool river, un jazz-waltz di stile evansiano, così come è lirico il tema del brano Passing Seasons che ha un andamento che rimanda al samba, in cui è interessante il contributo ritmico del batterista Nicola Angelucci. Se è superfluo ricordare come inevitabilmente i riferimenti possano rimandare al pianismo dei vari trii di Keith Jarrett, di Bill Evans o di McCoy Tyner, è meglio sottolineare che il pianista Andrea Beneventano è molto bravo, sia come compositore che come improvvisatore.


Un disco senz’altro piacevole da ascoltare.