Omar Sosa – Calma

Omar Sosa - Calma

Otà Records – OTA1022 – 2011




Omar Sosa: pianoforte, Fender Rhodes, elettronica, campionamenti





Intimo, riflessivo, ricco di riflessi classici. Calma è il quinto disco in piano solo di Omar Sosa e, come implica il titolo, si muove su un registro ritmico ed espressivo molto contenuto. Le tredici tracce del disco, pur non costituendo un unico flusso sonoro, vanno a comporre una vera e propria suite, compatta nel suo svolgimento, intensa nel mantenere equilibrio e tensione nel passare da un brano all’altro.


Come già con il titolo, Sosa svela in copertina anche la presenza di altri strumenti oltre al pianoforte. Il musicista cubano utilizza – in una dimensione comunque solitaria e senza il ricorso alle sovraincisioni – anche suoni campionati, elettronica e Fender Rhodes con l’obiettivo evidente di ampliare lo spettro sonoro: Sosa gestisce la combinazione tra i vari elementi in maniera sobria e crea l’ambiente intorno alla voce del pianoforte.


Calma è un disco di sospensioni: il pianoforte di Sosa supera i confini tra i generi per sondare una possibile convergenza tra approcci al pianoforte in solo e e al modo di intendere la musica. L’improvvisazione è la base per l’espressione musicale, afferma il pianista nelle note di copertina: ma, val bene dirlo, l’improvvisazione presente nel lavoro trae spunto e nutrimento da elementi anche molto distanti dal jazz e dalla musica afro-cubana. Sosa disegna sonate dalla dimensione classicheggiante, con una attenzione forte alla melodia intesa come racconto di stati d’animo, l’intensità espressiva delle frasi piuttosto che le dinamiche intese in senso tradizionale caratterizza l’incedere del disco.


Grazie ai campionamenti e agli interventi che costeggiano il suono, ad alcune soluzioni smpere presenti nelle “mani” e nello stile del pianista, la dimensione eterea e rarefatta viene ad avere una sorta di senso di concretizza. E come se l’invito a riflettere, a prendere il tempo di ascoltare i propri pensieri, venisse calato nella realtà vissuta da tutti noi: la calma e la pace che il pianista augura a tutti i suoi ascoltatori, applicate alla vita e ai rapporti tra le persone.