Collettivo Basse Sfere – BS 011 – 2009
Abb’ Sarcina: chitarra, basso elettrico, voceclarinetto
Olivia Bignardi: sax alto, clarinetto
Daniela Diurisi: sax tenore, sax baritono
Benny Penazzi: violoncello
Fabrizio Puglisi: pianoforte
Laurent Gehant: sousaphone
Leo Saracino: batteria
Faggi in fuga è un lavoro discografico del gruppo Ottaedro, nome ispirato dallo scrittore argentino Julio Cortazar, un progetto del chitarrista e compositore Alberto Sarcina, il quale ha creato un collettivo misto di musicisti provenienti da varie esperienze musicali.
E proprio per questo è bello ascoltare strumenti come il violoncello e il sousaphone fuori dai loro contesti naturali. Essi sono impiegati non in parti di mero accompagnamento, ma hanno dei ruoli ben definiti nel tessuto melodico e armonico delle composizioni, molto colorate, fresche e brillanti.
Il disco possiede energia e fantasia. Tanta fantasia. Tutto avviene naturalmente…
Gli impasti sonori sono ben dosati e stratificati, da cui spesso si mette in evidenza un solista quasi a dire la sua ma a rientrare presto nei ranghi e per fare un gioco collettivo. Belli gli excursus del pianista Fabrizio Puglisi, sempre attento agli spunti che un brano riesce a dare.
La musica di questo cd è variegata e creativa in cui è facile udire alcune delle possibili fonti di ispirazione, come ad esempio Frank Zappa, Debussy, King Crimson e via dicendo
Un accento particolare lo pongo sui brani Gli astanti resistenti, La danza dei piedi sinistri, Vecchie foto, caratterizzati da una bella energia creativa dei musicisti, dalle variazioni timbriche e dalle strutture ben articolate tra loro.
Un bel progetto discografico, in definitiva, di belle composizioni, intriganti e interessanti, eseguite da ottimi musicisti.