Sergio Armaroli Axis Quartet – Prayer and Request

Sergio Armaroli Axis Quartet - Prayer and Request

Dodicilune Dischi – ED278 – 2010




Sergio Armaroli: vibrafono

Claudio Guida: sassofoni

Marcello Testa: contrabbasso

Nicola Stranieri: batteria






Prayer And Request, letteralmente preghiera e richiesta di ascolto, come poi chiariscono le note di copertina; un ascolto attento e pensante, non influenzato dalle tipiche caratteristiche di genere e di stili.


L’Axis Quartet, del vibrafonista Sergio Armaroli, si spinge all’interno di un genere filosoficamente intellettuale, in cui il jazz è solo un punto di partenza, per aprirsi alla creatività più schietta.


La tecnica compositiva, la pratica dell’improvvisazione, che solo per alcuni tratti attinge al linguaggio del jazz, trovano linfa vitale nella cultura afro-americana in generale e nel pensiero musicale del novecento più contemporaneo.


La title track svela la chiave di lettura del disco: il suono misterioso del contrabbasso anticipa le atmosfere che si ascolteranno nei vari brani. Esso sta quasi ad indicare la preghiera all’ascolto attento e concentrato.


Lunghi flussi di improvvisazione, dei vari musicisti, creano gli assi d’equilibrio dell’intero disco (il trittico Axis One, Axis Two, Axis Three). Improvvisazione che il più delle volte non è affannosa, convulsiva e “agitata”, bensì rilassata e pensata, libera e fruibile.


Ed è proprio in questi assi improvvisativi che il disco trova il suo punto di forza.