Il Venerdì Chic di Jazz Convention. Numero 4

Foto: La copertina del libro Shall We Play That One Together?










Il Venerdì Chic di Jazz Convention. Numero 4.


Shall We Play That One Together? era la frase con cui si concludevano le interviste di Marian McPartland, conduttrice di Piano Jazz sulla NPR. Interviste realizzate con i più importanti personaggi della scena musicale internazionale, come Jarrett, Ray Charles, Bill Evans, Hank Jones, Brubeck, Gillespie e molti altri. Senza disdegnare di invitare nel programma artisti provenienti da altri campi come Clint Eastwood o gli Steely Dan. Paul De Barros ha realizzato una biografia della pianista inglese, trasferitasi negli Stati Uniti che guarda al percorso eclettico e sempre raffinato del programma televisivo senza dimenticare l’intricata storia personale. Shall We Play That One Together?, naturalmente, è anche il titolo del volume dedicato ad un’artista dalla visione aperta e intenzionata a portare il jazz oltre i suoi confini consolidati.


Nina Simone è una delle icone del jazz. La sua vicenda politica e, in particolare, il suo attivismo nei confronti dei problemi razziali, la vita travagliata, naturalmente il suo modo di cantare e il suo carisma hanno fatto di lei un personaggio riconosciuto anche al di fuori del mondo del jazz e una delle interpreti più personali. La bassista Me’Shell NdengeOcello ha ripreso nel suo ultimo disco, Pour Une Ame Souveraine: A Dedication to Nina Simone, il repertorio della cantante: un lavoro intorno ai brani interpretati o scritti da Nina Simone ripensati in un modo variegato, vicino alla propria personalità, senza dimenticare il lavoro della cantante e le radici afroamericane dei brani.



1
In una puntata tutta al femminile, il Venerdì Chic di Jazz Convention consiglia l’ascolto di una delle musiciste più raffinate del panorama internazionale, vale a dire Patricia Barber: il brano che abbiamo scelto per voi è Use Me di Bill Withers nell’interpretazione in trio, eseguita dalla pianista statunitense nel 2006, nell’ambito al Ladies Jazz Festival di Gdynia, in Polonia.



Il Venerdì Chic di Jazz Convention aspetta le vostre segnalazioni e i vostri link. Tutte le istruzioni per partecipare le potete trovare sulla seguente pagina.