Foto: Fabio Ciminiera
John Scofield Trio.
Pescara, Teatro Massimo. 9.11.2012
John Scofield: chitarra elettrica
Steve Swallow: basso acustico
Bill Stewart: batteria
Tre signori del jazz in un ambiente sonoro confortevole e familiare. Il trio formato da John Scofield, Steve Swallow e Bill Stewart è attivo ormai da molti anni e hanno già dato alle stampe un disco dal vivo, En route, nel 2004. Una presenza costante nella “storia” dei tre musicisti costituita soprattutto da concerti e, quindi, condivisione del palco.
È il concetto riportato da Scofield e Swallow nelle interviste registrate in occasione del concerto. Una situazione di estrema confidenza che permette di dare vita a un concerto contrassegnato da interplay, capacità di divertirsi ed esprimere una voce del tutto riconoscibile. Nella performance i tre hanno spaziare nelle diverse direzioni del jazz, dagli standard al blues e al bluegrass, dalle stratificazioni sonore con i pedali al modern mainstream e alle composizioni che più tipicamente rimandano ai lavori del chitarrista. E naturalmente i tre si trovano a proprio agio nei vari contesti e conducono il concerto con estrema souplesse e padronanza attraverso un dialogo continuo, guidato di fatto dalla chitarra di Scofield e sostenuto con costante precisione da Swallow e Stewart. Il trio si inoltra nei diversi territori sonori con la tranquilla quanto fondata sicurezza di sapere come affrontare le varie situazioni che ogni contesto comporta e come trovare soluzioni da sfruttare per dare un risvolto personale.
E se c’è un tratto che può identificare lo sviluppo del concerto è la maniera di applicare lo stile di ciascuno dei tre alla costruzione della voce del trio e, di conseguenza, alla costruzione dei brani. Direzioni diverse per connotare di volta in volta con accenti differenti una musica la cui cifra rimane estremamente compatta nel corso del concerto e che diventa il punto di partenza per improvvisazioni estremamente fluide e dirette e sempre gestite con elegante maestria.