Gianluca Petrella Cosmic Band – Coming Tomorrow Part Two

Gianluca Petrella Cosmic Band - Coming Tomorrow Part Two

Spacebone Records – BONE 1003 – 2012




Gianluca Petrella: direzione, trombone

Beppe Scardino: sax baritono

Francesco Bigoni: sax tenore

Mirco Rubegni: tromba

Giovanni Guidi: pianoforte

Gabrio Baldacci: chitarra

Alfonso Santimone: Fender Rhodes, sintetizzatore, live electroni cs

Francesco Ponticelli: basso

Federico Scettri: batteria

Simone Padovani: percussioni





Questo lavoro pubblicato nel 2012 è la seconda parte di un percorso compiuto con la Cosmic Band e, di conseguenza, coerentemente legato con il precedente episodio (clicca sul link per la recensione di Coming Tomorrow Part One).


Quattro composizioni di Sun Ra, cinque di Petrella, una di Alfonso Santimone (String Theory Stomp) e la conclusiva Solar motion will continue firmata a quattro mani con Giovanni Guidi: questo il repertorio di un disco che unisce alle divergenti anime della musica di Sun Ra, anche le esperienze di un leader ormai pienamente consolidato nella gestione del proprio materiale e le aperture rese possibili da una formazione ampia, variegata e costituita da alcuni dei più interessanti musicisti del panorama nazionale.


Effetti, rumori, disposizione dei brani, accostamento delle varie atmosfere – e, non ultimo , il titolo del brano di chiusura – rimandano ad una ambientazione cinematografica. Forza d’urto e lirica dolcezza, sapori ancestrali e spinte futuriste, elementi acustici e suoni elettrici. Alla regia di Petrella il compito di fare in modo che i vari pezzi vadano a combaciare e la scelta del trombonista muta di volta in volta: passaggi fluidi, agganci consequenziali e salti inattesi. L’idea di lavorare sul materiale e sulle attitudini di Sun Ra invece di essere un omaggio al maestro si tramuta nella maniera per sviluppare il proprio mondo sonoro, per dare respiro alle intuizioni e alle intenzioni per mezzo di una band ampia – allo stesso tempo collettiva e capace di seguire la direzione tracciata da Petrella – e di un formato sonoro libero da griglie troppo stringenti o forzate, capace di utilizzare proficuamente le tante sponde offerte dal meccanismo posto in atto.