Wolfgang Muthspiel – Vienna Naked

Wolfgang Muthspiel - Vienna Naked

Material Records – MRE 035 – 2013




Wolfgang Muthspiel: voce, chitarra





Canzoni in solo e in acustico. In Vienna Naked, il chitarrista Wolfgang Muthspiel si misura per la prima volta con la voce e confeziona un album di brani intimi e riflessivi.


La strategia adoperata per realizzare il disco è quella di sovraincidere più parti di chitarra e voce: in questo modo, Muthspiel offre una visione asciutta ma non così “spoglia” come il titolo potrebbe far pensare. Si tratta d’altronde sempre di voce e chitarra e, tranne in alcuni brani in cui il suono dello strumento viene distorto, il suono è sempre pulito e “acustico”. La confezione viene arricchita da un utilizzo completo della chitarra e ne sfrutta il corpo come percussione e da una regia che si avvantaggia in modo attento le possibilità della sovraincisione, aggiungendo in maniera graduale e fluida i vari elementi.


Le canzoni hanno, come si diceva prima, un tono intimo e suadente. Malinconiche, narrative e liriche a seconda dei casi, Muthspiel disegna le atmosfere con sobria andatura. Il contesto acustico, l’approccio diretto e il particolare utilizzo della voce danno al chitarrista la possibilità di lasciar fluire all’interno dei brani una decisa varietà di riferimenti. Muthspiel non è un cantante ma usa la voce appoggiandola alle necessità del brano: ne esce fuori una linea autentica, diretta e austera quanto ricca di sfaccettature, capace di rispondere alle intenzioni dei testi scritti in inglese – a tutto vantaggio di linearità e comprensibilità – e di mantenere una connessione tra i vari elementi, tanto che, nonostante le evidenti sovrapposizioni, il lavoro non perde di immediatezza.


Analogamente a quanto ottenuto con le diverse parti suonate, nelle composizioni si stratifica uno spettro di riferimenti e influenze che attignono al Brasile come alla usica classica, al jazz come a certe derive del folk cantautorale. La forma canzone – con le sue necessità, con la coerenza propria insita nel brano – “dirige” il lavoro di Muthspiel e diventa il naturale contenitore di tutte le suggestioni: il chitarrista da parte sua sfrutta questa guida per dare a Vienna Naked una compattezza che passa attraverso i brani e lo rende estremanete unitario.