Stereonoise – 2012
z’ev: percussioni
Mario Massa: tromba, loop station
Carlo Porrà: live electronics
Peter Waters: Fender Rhodes
Maurizio Marzo: chitarra elettrica
Hô rappresenta il terzo capitolo della esperienza Stereonoise, condotta Carlo Porrà, insieme a Mario Massa e Carlo Spera: questo disco pubblicato a nome della formazione La Stanza nel Deserto, segue infatti Myo uscito a nome Stereonoise EXP del 2010 ed Electric Sky Music, firmato da Carlo Spera, pur avendo in Porrà il compositore unico del materiale.
Manifestazioni della misteriosa natura della vita recita il sottotitolo di questo terzo album che si muove sinuoso sui tessuti sonori creati da Porrà utilizzando l’elettronica e su cui si dispongono gli interventi degli altri strumenti. L’architettura alla base del lavoro è quella di esplorare in una dimensione libera da una concezione ritmica progressiva le combinazioni e gli impasti delle espressioni dei cinque protagonisti. L’approdo è una musica rarefatta, destrutturata ed eterea, attenta anche a sollecitare e sfruttare le possibilità di una esposizione statica come a riprendere, quando serve, il flusso lineare più vicino alle consuetudini.
Lavoro evocativo e assimilabile, nel disegno generale e nello sviluppo, a una colonna sonora, Hô trova nel confronto tra le nature diverse dei suoni prodotti – acustici, elettrici e manipolati – una delle principali motivazioni e una delle chiavi espressive più intriganti. Un passaggio aperto dove gli strumenti intercettano ciascuno con le proprie modalità i disegni e le intenzioni disposti dal compositore.