Sissy Castrogiovanni – Intra lu munnu

Sissy Castrogiovanni - Intra lu munnu

UWSAA Records – 2013




Sissy Castrogiovanni: voce

Nando Michelin: piano

Lihi Haruvi: sax soprano

Jussi Reijonen: oud, chitarra

Naseem Alatrash: violoncello

Bruno Raberg: contrabbasso

Franco Pinna: batteria

Tareq Rantisi: percussioni

SungDeep: cori

Christiane Karam & Balkan Choir





Alla base di Intra lu munnu è la stessa vicenda biografica e professionale di Sissy Castrogiovanni, cantante nata in Sicilia e residente a Boston. Nei vari brani si intrecciano le tradizioni popolari siciliane, a partire dai testi in dialetto per proseguire con i richiami alle melodie della musica dell’isola, con la canzone e il jazz incontrati negli Stati Uniti, le collaborazioni con un ambiente internazionale, come si rileva anche nella lista dei musicisti coinvolti nel disco.


La fusione tra gli elementi diventa la traccia su cui si sviluppa la ricerca di Sissy Castrogiovanni, sia dal punto di vista musicale che narrativo. Come nell’apertura di Sicultango dove un intervento “parlato” lascia emergere il sentimento da “”esule forzata” nella domanda che si pongono molti dei nuovi emigrati italiani, vale a dire, citando più o meno testualmente: “Ma se tutti noi che siamo andati fuori dall’Italia, tornassimo con le nostre esperienze a portare serietà in questo paese di Pulcinella, ce la possiamo fare o no?”


Ed è in questa direzione che si sviluppa la trama del lavoro. La ricerca di un contatto tra elementi musicali diversi mette in luce l’intenzione di superare il confine tra etichette di genere e di svicolare tra i riferimenti per proporre un approccio alla canzone capace di includere. A seconda dei casi – più o meno riusciti, più o meno fluidi – i brani proposti rivelano la necessità intima di Sissy Castrogiovanni di ampliare un vocabolario espressivo secondo il principio che, al giorno d’oggi, ogni nuovo ascolto abbia quantomeno diritto di essere preso in considerazione come un punto di partenza per una riflessione musicale. Intra lu munnu, sin dal titolo, offre questa prospettiva all’ascoltatore e, traccia dopo traccia, sono tanti i mondi che entrano nelle canzoni e che si confrtontano con la radice siciliana dei testi e dei melismi presenti nelle composizioni.