Enrico Zanisi – Keywords

Enrico Zanisi - Keywords

Cam Jazz – CAMJ 7870-5 – 2014




Enrico Zanisi: pianoforte

Joe Rehmer: contrabbasso

Alessandro Paternesi: batteria





Dopo il notevole Life Variations, Enrico Zanisi conferma ancora una volta la sua maturità compositiva e strumentale con Keywords, il suo nuovo album, sempre per l’etichetta Cam Jazz.


Una poetica delle “note necessarie”, cosi l’ha definita il critico musicale Franco Fayenz nelle note di copertina dell’album. Il pianoforte si presenta come un amico insidioso, ti provoca e ti ammalia ma il musicista romano dosa con parsimonia gli accordi essenziali senza farsi trascinare dall’impeto giovanile.


Zanisi ci racconta delle “storie in modo quasi classico”, citando il titolo di un famoso libro dello scrittore americano Harold Brodkey, nelle quali la profondità e lo scavo psicologico si fanno palpabili. La formazione classica e la pulizia esteriore di ogni brano caratterizzano l’album a cui si aggiunge, però, una inaspettata volontà di scardinare l’equilibrio, accarezzando per un attimo le passioni musicali della gioventù.


Equilibre è intrisa di riferimenti e accordi che ci conducono nel rock progressive inglese in cui il beat si fa più elementare con un uso attento delle dinamiche.


L’aspetto compositivo è centrale con melodie e temi mai banali che evitano di cadere nella trappola del citazionismo.


In Claro il chorus delinea un accenno ai limiti della tonalità, che si risolve subito, ma la cui tensione emotiva galleggia per tutto il brano.


Beatiful Lies si caratterizza per la forte ariosità, divertente la citazione al Bolero di Ravel, con una propensione al controllo formale.


Power Fruits scava e ruba progressioni dal rock progressive, il piano si fa trascinare dall’esaltante drumming di Paternesi.


Magic Numbers è una traccia vigorosa e veloce con la batteria che incalza il piano e lo costringe a rimanere in una tensione costante.


L’album si conclude con Träumerei di Robert Schumann, unico brano non originale: suono cristallino e compostezza interpretativa lo caratterizzano.


Consapevolezza, intelligenza, tecnica e voglia di emergere: ecco le caratteristiche che fanno di Zanisi una promessa in potenza, l’augurio è che continui per questa strada.