Stefano Onorati – Live At Venezze Festival 2013

Stefano Onorati - Live At Venezze Festival 2013

Caligola Records – Caligola 2180 – 2013




Stefano Onorati: pianoforte

Stefano Senni: contrabbasso

Walter Paoli: batteria






Heyoke di Kenny Wheeler apre la scaletta di un disco in cui la registrazione live restituisce intatto il senso d’immediatezza e spontaneità di una performance vissuta sul filo dell’interplay e della melodia. Onorati, Senni e Paoli lavorano molto di fino.


L’approccio non è mai sopra le righe e ogni nota si tinge di significati. Onorati si accosta alle composizioni, cinque cover ed una da lui firmata, con tatto delicato, narra quasi sotto voce, sviscera il tema seguendo un dialogo a tre voci, dove basso e batteria rispondono con perfezione geometrica e spesso dicono la loro con assolo propositivi e non di rincalzo. Live At Venezze Festival 2013 è un disco intenso, dal contenuto intimista e evansiano (Remembering the rain). Onorati è riuscito a creare un’atmosfera confidenziale, dove la tensione creativa si nutre delle singole dinamiche per poi sfociare in momenti di forte intensità espressiva ed emozionale (L’aurea e Smatter).


Live At Venezze Festival 2013 è un cd che si lascia ascoltare con piacere: contiene momenti di sentita cantabilità (Blame it on my youth) frammisti ad altri pulsanti e carichi di brio (Blues connotation). Gli applausi finali sono più che meritati!