Happy End – Lancia Thema

Happy End - Lancia Thema

Wide Ear Records – WER011 – 2014




Manuel Troller: chitarra

Alex Huber: batteria

Marc Unterna?hrer: tuba

Achim Escher: sax alto, sax baritono





Il disco Lancia Thema degli Happy End è una ricerca continua verso sonorità estreme, passando da atmosfere tese e introspettive a momenti di esplosivi scontri sonori. Fortemente influenzata dal free e dalle avanguardie sperimentali, la formazione svizzera degli Happy End si concede il lusso di non pensare a chi ascolta, ma solo di viaggiare attraverso suoni e rumori in un dialogo basato sul piano emotivo più che su quello armonico-ritmico.


Gli strumenti si inseriscono in questo dialogo indagando sui timbri: distorti, stridenti, sofferti, dissonanti e melanconici. La chitarra, unico strumento armonico, non cerca di legare sullo sfondo il dialogo: il risultato sono sprazzi di suoni che partecipano a creare una sintonia emotiva sempre portata ad un’idea tensiva. Si potrebbe interpretare questo lavoro come un viaggio musicale, o meglio la colonna sonora di un viaggio di sofferta indagine, un viaggio idealmente a bordo di una vecchia ed arrugginita Lancia Thema, che sembra di sentire scricchiolare mentre procede lenta sull’asfalto, attraversando paesaggi nebbiosi e solitari, per arrivare nel più profondo dell’inconscio e trovare solo desolazione.


Come primo lavoro della formazione, Lancia Thema appare decisamente estremo. Concepito come un’unica traccia senza soluzione di continuità, si propone come una lunga indagine tormentata, un progetto interessante, che però pecca di esagerato ermetismo. Il nome Happy End è una forzatura, perché a fine ascolto non resta traccia di lieto fine.