Autoprodotto – 2014
Daniele Falasca: fisarmonica
Fabrizio Mandolini: sax soprano
Glauco Di Sabatino: batteria
Amin Zarrinchang: contrabbasso
Pierluigi Fidanza: chitarra
Gianluca Caporale: clarinetto, sax tenore
Bruno Marcozzi: percussioni
Dante Francani: voce
Alessia Martegiani: voce
Disco piacevole dai risvolti confidenziali e amichevoli. Sono queste le caratteristiche, in particolare, di Insieme a Te, e in generale della musica di Falasca. Il fisarmonicista propone in questo suo nuovo lavoro – tenendo come riferimento e stella polare la melodia, caratteristica intrinseca della sua personalità d’artista – un repertorio sonoro a 360° gradi, che spazia dal jazz, al tango, ai ritmi latini alla world music.
Lo fa con un gruppo ben affiatato di cinque musicisti che solitamente lo accompagnano nei concerti. In aggiunta, Insieme a te presenta anche le voci di Dante Francani e Alessia Martegiani che arricchiscono testualmente le bonus track del tradizionale melò di Passeggiata sul Tamigi, Beba do Samba e il ballabile e romantico Amo la vita Amando. Poi c’è il rinforzo musicale con le percussioni di Bruno Marcozzi e il clarinetto di Gianluca Caporale.
Chiaramente è la fisarmonica di Falasca che troneggia attraverso performance che vanno dalla trattazione quieta della title track alla frenesia bop di Omaggio a Parker, alla ballata dal sapore filmico di Mandolo, al colorito e felice tango di casa nostra di Libertango Italiano e Barvin. Tredici tracce per un disco che risponde, crediamo, alle aspettative dell’autore, cioè di dialogare e divertire attraverso l’ascolto di buona musica, in questo caso confezionata da Daniele Falasca.
Segui Flavio Caprera su Twitter: @flaviocaprera