Cigalini/Tessarollo/Dalla Porta/Roche – Initiation

Cigalini/Tessarollo/Dalla Porta/Roche - Initiation

Abeat Records – ABJZ538 – 2014




Mattia Cigalini: sax alto

Luigi Tessarollo: chitarra

Paolino Dalla Porta: contrabbasso

Manhu Roche: batteria





Initiation è un disco con le spalle al passato e lo sguardo in avanti (Jazz Syndrome e The Green Line). Un giusto compromesso ed equilibrio per un jazz che si fa ascoltare con piacere, dove la melodia e la cantabilità sono parte integrante delle composizioni, tutte originali. Il quartetto che l’ha realizzato è composto da musicisti di alto lignaggio come Manhu Roche, Paolino Dalla Porta, Luigi Tessarollo e il giovanissimo Mattia Cigalini, che in Initiation si fa valere con bravura nei suoi “duelli” con partner di comprovata esperienza e capacità.


Il disco si apre con lo scanzonato e ironico Cartoons, che cede il passo al dinamico e boppato R.C. For M.R.. Cigalini racconta con un fraseggio carico di tensione alternandosi nelle spinte in avanti che imprime la chitarra sia negli assolo che nei dialoghi. La seguente Two Columns è una composizione di fine poetica dove i quattro suonano sulle punte concedendo solo al sax sorite puntigliose e tirate. Cigalini affronta i pezzi di Initiation con l’audace serenità di un veterano, sia in momenti in cui bisogna tener conto dei tempi medi che nelle ballad, Stay Quiet, o nei divertiti ed esotici sprazzi di calypso di December 10, 2013-Calypso Jim.


Insomma, Initiation è un disco di qualità, costruito sulle forti personalità di musicisti abili a intrecciare e scambiarsi le loro esperienze nella costruzione dialogica e tematica anche di di pezzi interlocutori come Initiation e bluesy come Railways.



Segui Flavio Caprera su Twitter: @flaviocaprera