Mike Melillo & Luca Pecchia – Tri-ana-tone

Mike Melillo & Luca Pecchia - Tri-ana-tone

Notami Jazz – NJ013 – 2015





Mike Melillo: pianoforte

Luca Pecchia: chitarra





Un incontro musicale rilassato e avvolgente al servizio della letteratura degli standard. Mike Melillo e Luca Pecchia utilizzano pianoforte e chitarra per un dialogo delicato rivolto soprattutto a mettere in luce la portata della melodia sia nei temi che nelle improvvisazioni. Tri-ana-tone è, prima di tutto, un disco dai toni misurati e pacati. La conduzione precisa della musica proviene dall’aver registrato la musica suonandola dal vivo nel Teatrino Campana di Osimo: in questo modo arriva, nel nostro lettore, il calore e l’attenzione del concerto, un flusso sonoro più vivido, ma anche il piacere di raccontare in musica, come se ci trovasse in una stanza con pochi amici, attenti e partecipi.


I brani scelti provengono da alcune delle firme più importanti del songbook: George Gershwin, Henry Mancini, Richard Rodgers, Irving Berlin, Billy Strayhorn, Duke Ellington. Brani suonati con un prfonodo rispetto e con un’adesione convinta alla tradizione. I tre brani originali rispecchiano in pieno lo stesso spirito e si intrecciano in modo naturale con gli standard per atmosfera ed esecuzione. La scaletta propone anche due episodi in solo – uno per ciascun musicista – che completano con garbo il senso di un lavoro coerente e scorrevole.


Tri-ana-tone è un disco suonato con piacere e per il piacere di farsi ascoltare, senza lasciarsi prendere dall’idea di dover dimostrare alcunché, ma dando semplicemente spazio – e il semplicemente non sia letto in senso riduttivo – all’intenzione di parlare attraverso il linguaggio e il vocabolario offerto di un materiale prezioso come quello degli standard.