ACT Music – ACT 9579-2 – 2014
Michael Wollny: pianoforte
Tim Lefebvre: contrabbasso
Eric Schaefer: batteria
La domanda che ci si pone nel momento in cui si prende in mano Weltentraum Live è quasi scontata. A distanza di pochi mesi, infatti, il trio ripresenta un disco uguale nel titolo e in buona parte del repertorio, con la sola Gorilla Biscuits non presente nel già pregevole Weltentraum. Il motivo si rende manifesto pochi secondi dopo l’incipit, ovviamente con lo stesso brano, Nacht di Alban Berg: la registrazione del concerto berlinese, avvenuta nella primavera 2014, coglie la sfumatura energica contenuta nel materiale presente sul disco e riesce a metterla in pratica senza smarrire il senso e la dimensione eterea del disco di partenza.
La musica di Weltentraum Live scaturisce perciò da un gioco di equilibri: il trio sposta le prospettive e le atmosfere del materiale suonato lasciando emergere quanto rimaneva implicito nel disco, senza però tradire il senso notturno e riflessivo del materiale ripreso dalla letteratura musicale degli ultimi secoli. La forza e lo spirito del palco trascendono all’interno dei brani per conferire un passo differente: se in alcuni passi il notturno si tinge di gotico e la dimensione riflessiva e interiore si fa più aggressiva, il trio esplora in modo ulteriore le dinamiche e i presupposti presenti nelle tracce del lavoro in studio.
È la versione “suonata” del disco, la sua rilettura trascinante e tirata: il materiale conserva pur sempre la sua vena notturna e sognante mentre si colora di un accento diverso, mentre il trio aggiunge una nuova possibilità alla sua voce.
Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera