Honolulu Records – HR01 – 2015
Dario Trapani: chitarra
Andrea Dulbecco: vibrafono
Francesco Lento: tromba
Simone Maggi: tromba
Paolo Lo Polito: sax alto
Nicolò Ricci: sax tenore
Rudi Manzoli: sax tenore, sax baritono
Andrea Baronchelli: trombone
Giovanni Agosti: pianoforte
Marco Rottoli: contrabbasso
Riccardo Chiaberta: batteria
Marcella Malacrida: voce
Ugly Beauty è una rilettura attraverso arrangiamenti originali, pensati per un large ensemble, della musica di Thelonious Monk. Attenzione, qui non si imita, né si fotocopia, ma con coraggio, un pizzico di spregiudicatezza, personalità e stile ben definito si affrontano alcuni temi del grande pianista americano affiancati a composizioni di Joe Henderson, John Coltrane e Sparklehorse.
Ugly Beauty è suonato da una formazione di giovani jazzisti, integrata da due musicisti di “lungo corso” come Francesco Lento alla tromba e Andrea Dulbecco al vibrafono. La forza del collettivo sta proprio nel mix di personalità, dove nuove idee, suoni e influenze contemporanee, patrimonio dei più giovani, fanno si che Ugly Beauty risulti essere un disco che va oltre la fisionomia classica di una jazz band, attraverso la proposta di un suono di forte impatto, energetico e in alcuni frangenti centrifugo.
Da Abide With Me a Ugly Beauty è un impattare vertiginoso contro sonorità inaspettate e accattivanti – inusuali per un large ensamble – che posseggono la forza trascinante di una muscolosa rock band piegata e usata in “chiave” jazz (Black Narcissus). Ugly Beauty fa pensare a una lunga suite, e forse lo è, che integra al suo interno anche lo spirito passionale ed esplorativo di Coltrane (Wise One e Crescent), nonché le arie colorate di Oliver Nelson tradotte attraverso una sezione fiati che osserva arcobaleni futuribili. Avanti con un altro progetto!
Segui Flavio Caprera su Twitter: @flaviocaprera