Florio/Bianchi/Intorre – Roots Interchange

Florio/Bianchi/Intorre - Roots Interchange

Autoproduzione – 2015




Alessandro Florio: chitarra

Pat Bianchi: organo Hammond

Carmen Intorre: batteria

Gegé Telesforo: voce







Il territorio del trio formato da chitarra, organo Hammond e batteria esplorato con piglio e sicurezza. Dai groove più roventi alle ballad più soffuse, le sonorità fluide e taglienti del trio vengono utilizzare con gusto e buona disposizione nei sette brani di Roots Interchange, cinque originali firmati da Alessandro Florio e due celeberrime composizioni di Monk come In walked Bud e Straight, no Chaser.


Riferimenti canonici e attitudini personali, interplay e composizioni dai temi diretti e capaci di diventare un buon veicolo per le improvvisazioni. Si sente come il contesto sia ben gradito ai tre musicisti: l’assenza del basso diventa un grado di libertà utile a ciascuno dei tre per aggiungere un piccolo contributo in più, per avere maggiore agio nel giocare le proprie tessere, per esaltare l’ascolto reciproco e la connessione stretta tra le linee. E, nella conclusiva Straight, no Chaser, si aggiunge anche la voce di Gegé Telesforo a completare un percorso brillante: il trio è solido e lo dimostra offrendo le sue note come sostegno saldo per un performer esperto e riconoscibile sin dalle prime note, un binario deciso sul quale snocciolare un incalzante scat.


Roots interchange riporta all’ascoltatore la dimensione live dell’incontro, come se i nostri tre protagonisti avessero voluto invitarlo in un club per un concerto: ci si aspetta di sentire gli applausi al termine dell’assolo e sembra di percepire in sottofondo l’inconfondibile tintinnio di bicchieri.


Un disco agile, quindi, per il senso di immediatezza ma anche per il fascino del suono dell’Hammond, per la sua combinazione con la chitarra e per la concisione totale del lavoro – poco più di quaranta minuti nel suo complesso. Senza rivoluzionare il format dell’organ trio, Florio, Bianchi e Intorre mettono nei brani la giusta quantità degli ingredienti necessari e li “cucinano” con la dovuta perizia.



Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera