Raffaele Casarano – Medina

Raffaele Casarano - Medina

Tuk Musik – – 2015




Raffaele Casarano: sax alto, sax soprano, live elettronics

Mirko Signorile: pianoforte

Marco Bardoscia: contrabbasso

Cristiano Calcagnile: batteria

Alessandro Monteduro: percussioni

Erik Honorè: live samples

Orchestra Sinfonica Tito Schipa






Il jazz di Raffaele Casarano è fatto d’immagini, paesaggi, orizzonti, moti ondosi e impennate morriconiane. È uno scrittore che usa note anziché parole! Il suo sguardo va oltre quella linea immaginaria che divide il mare dal cielo. La sua penna è il sax, il pentagramma le acque che circondano la sua terra. È su quella tavolozza azzurra che il sassofonista salentino scrive le sue composizioni che somigliano a viaggi salgariani, dove il punto di osservazione diventa un promontorio di roccia. Osserva, immagina e trasforma in musica quei colori che lo portano in Scandinavia, Remembering Esbjorn o in Africa.


Medina non è solo un labirinto di culture, ma anche un flusso di coscienza, una creazione spontanea, diretta e genuina che sorge dal di dentro e sgorga attraverso le note di un sassofono che fonde, in un unicum, melodia e lirismo (A due). Click clock è il tempo della storia che scandisce momenti epici di un passato/futuro che Casarano dipinge attraverso la forza evocativa degli archi. C’è voluto un sestetto e un’orchestra per ridisegnare l’architettura immaginifica di Medina, un progetto che all’ambizione contrappone la genuinità e la spontaneità della narrazione, libera dai vincoli di un costruttivismo legato al presente. Raffaele Casarano ha creato con Medina una scatola di sogni che cambiano in base alla materia di cui è fatto l’ascoltatore (L’istrione).


È un disco di “pesante” leggerezza, dove il peso è dato dalla sostanza e caratura artistica del progetto; la leggerezza poi, somiglia a quelle delle nuvole che attraversano continenti come le storie musicate da Casarano. Vivamente consigliato!



Segui Flavio Caprera su Twitter: @flaviocaprera