Marco Magnelli Trio – Pictures of Moments

Marco Magnelli Trio - Pictures of Moments

Improvvisatore Involontario – 2015




Marco Magnelli: chitarra

Carlo Cimino: contrabbasso

Francesco Gregorace: batteria






Fissare i momenti nelle fotografie è oramai diventato il segno distintivo di questo inizio secolo. Magnelli, Cimino e Gregorace puntano a compiere un’operazione analoga e cercano di catturare le possibili evoluzioni di una musica in continuo divenire attraverso lo stile di ciascuno dei tre e la scrittura del chitarrista.


Sei composizioni originali affidate al suono essenziale e delicato del trio formato da chitarra, contrabbasso e batteria costituiscono Pictures of Moments. Sei brani articolati e sfaccettati ma capaci, allo stesso tempo, di mantenere un ordine complessivo grazie alla centralità delle melodie. Nei temi e nelle improvvisazioni, Marco Magnelli, Carlo Cimino e Francesco Gregorace costruiscono un percorso musicale fatto di spazi aperti dove possano incontrarsi riferimenti differenti: il trio riesce così a superare le divisioni tra i generi e a sganciarsi da canoni e costrizioni stilistiche.


Spazi aperti ma non rarefatti. Il trio lavora spesso per sottrazione, ma non per questo punta ad una semplificazione eccessiva, le melodie sono lineari ma, spesso, gli accostamenti sono meno consueti o prevedibili del solito. L’idea è esplorare il jazz degli ultimi decenni per trarre una propria visione personale, tanto del guitar trio che, in generale, della musica di improvvisazione. Naturalmente sono riconoscibili molti dei punti di partenza della ricerca condotta dai nostri musicisti: Pictures of Moments prende le mosse da un terreno espressivo condiviso e a disposizione tanto dell’esecutore quanto dell’ascoltatore per andare, via via, ad inserire altri elementi, per cercare, come si diceva sopra, di combinare esperienze e influenze, per esplicitare la voce del trio. Se, quindi, il punto di partenza del disco alberga nel “modern mainstream”, la combinazione e la scelta delle direzioni prese rende sempre più personali le composizioni e, in generale, lo sviluppo dell’intero progetto.



Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera