Vittorino Curci – Breathing Strategies

Vittorino Curci - Breathing Strategies

PlusTimbre – PT023 – 2016





Vittorino Curci: sax alto






Vittorino Curci compie un’operazione spigolosa in Breathing Strategies: per 42 minuti si confronta in modo diretto con il suo sax alto, usando lo strumento in maniera non convenzionale. Le otto tracce contengono il risultato dei respiri, dei colpi, dei soffi, della pressione dei tasti, dei movimenti impressi al sassofono: una vera e propria manipolazione acustica del suono, un’esperienza senza rete e senza punti di riferimento predeterminati tanto per l’esecutore quanto per l’ascoltatore.


Una simbiosi profonda tra Curci e il suo sassofono: senza perdere il gusto della ricerca e della radicalità, il disco sviluppa un ambiente sonoro a partire dalle possibilità primordiali dello strumento. Un ambiente informale, astratto, destrutturato capace di evocare emozioni e stati d’animo: Curci non punta alla descrizione, cerca piuttosto di richiamare esperienze, di suscitare l’interazione tra l’ascoltatore e i suoi pensieri, di mettere in connessione la concretezza dei suoni con la volatilità delle sensazioni prodotte.


Breathing Strategies non è affatto un disco facile né pretende in qualche modo di esserlo. Agitatore culturale, promotore di iniziative come il festival di Noci, artista visuale, poeta, Curci percorre in questo lavoro un’idea sottile, ricca tanto di controsensi quanto di aperture: un’idea levantina e intellettuale ma anche ironica; una pratica irriducibile e pronta a spostare le prospettive. Un percorso di “musica non tradizionale” – per usare la sua stessa definizione – attraverso le strategie respiratorie applicate al sassofono, un esperimento per vedere come si trasforma e come risponde lo strumento quando accoglie e rimanda quello stesso respiro, quando condivide e amplifica l’aria che passa, per quanto secondo modalità poco o per nulla ortodosse, attraverso il suo corpo di metallo.


Tra le possibili strategie nella diffusione musicale, l’etichetta greca Plus Timbre ha scelto di pubblicare gratuitamente il proprio catalogo in formato digitale e Curci ne appoggia con convinzione la politica e la filosofia: «L’arte deve essere fruibile da tutti, democraticamente.» Il disco pertanto si può ascoltare al seguente link: www.plustimbre.com/index.php/releases/97-0232016.



Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera