Jesper Bodilsen – Santa Claus is Coming To Town

Jesper Bodilsen - Santa Claus is Coming To Town

Up Art Records – 2016





Jesper Bodilsen: contrabbasso

Mads Mathias: voce

Joe Barbieri: voce

Marie Bodilsen: voce

Peter Rosendal: pianoforte, trombone

Francesco Calì: pianoforte, fisarmonica

Claus Waidtløw: sassofoni

Regin Fuhlendorf: chitarra





Natale tra Italia, Scandinavia e America: sono i brani scelti da Jesper Bodilsen per festeggiare in musica la sua idea di Natale. I pezzi sono stati scelti all’interno delle singole tradizioni nazionali e la curatela ha puntato sulla qualità e caratterizzazione popolare di ogni singolo brano. C’è anche il canto all’interno di questo disco: le voci sono del danese Mads Mathias e del napoletano Joe Barbieri.


Dunque due tradizioni che s’incontrano: quella mediterranea e quella scandinava. Anche i musicisti sono a metà tra Italia e Danimarca. E poi c’è la piccola Marie Bodilsen, figlia del contrabbassista, che canta a ritmo di swing På Loftet sidder Nissen. Santa Claus is Coming To Town si apre con una swingante e atmosferica Let It Snow, cantata da Mads Mathias, e prosegue con l’affascinate bossa “napoletana” di Mo vene Natale cantata da Barbieri. È un brano di Carosone cambiato di meridiano. C’è anche Nu er det jul igen, un pezzo della tradizione scandinava dialogato e improvvisato con contrabbasso e trombone. Quello di Bodilsen è un disco delicato, suonato con raffinatezza e classe. La stessa Quanno nascette Ninno, che è la versione napoletana di Tu scendi dalle stelle, qui è trattata in forma di ballad attraverso una ricercato lirismo. Stessa sorte felice tocca a un altro classico della tradizione nordica En rose så jeg skyde. Invece Santa Claus Is Coming to Town diviene un pezzo di forte connotazione bluesy: Mathias scava all’interno delle note per tirar fuori una versione cruda e sentita.


Il Natale di Bodilsen scivola via con le note di sax di The Christmas Song verso una mezzanotte dove musica e passione raccontano una tradizione che unisce e fa incontrare tradizioni diverse. Have Yourself A Merry Little Christmas.



Segui Flavio Caprera su Twitter: @flaviocaprera