Francesco Caligiuri. Tunes for Jazz Combo

Francesco Caligiuri. Tunes for Jazz Combo



Francesco Caligiuri. Tunes for Jazz Combo




Arrangiamenti e composizioni per Jazz Combo è una raccolta di arrangiamenti e composizioni originali di Francesco Caligiuri. Il libro è rivolto principalmente alle classi di Musica d’insieme Jazz dei Conservatori Italiani ma anche a Combo Jazz attive sul territorio italiano ed europeo.


Il libro offre la possibilità a studenti e docenti di strutturare e preparare l’esame nel miglior modo possibile, ottimizzando le tempistiche che, mediamente, un gruppo impiega per creare e suonare un arrangiamento di un brano a lezione e per poi sostenere l’esame.


Questo libro può essere adoperato anche da gruppi non appartenenti al conservatorio che, durante i loro concerti, non eseguono brani originali ma brani già editi.


Il libro è suddiviso in due volumi: il primo volume è rivolto al triennio e il secondo volume al biennio di un qualsiasi istituto Afam e gli arrangiamenti e le composizioni sono strutturati in base alla difficolta che l’esame richiede. Gli arrangiamenti contenuti nel libro sono organizzati in base all’offerta formativa relativa ai corsi di arrangiamento e di musica d’insieme jazz.


Ogni brano è orchestrato per una formazione diversa e per ogni voce è stata creata una parte strumentale alternativa di esecuzione, ad esempio la parte di un sax tenore o di un sax baritono è stata trasposta anche per trombone, la parte di un clarinetto per sax soprano, tenendo sempre conto delle differenze di timbriche e di estensione di ogni strumento, in modo da poter eseguire gli arrangiamenti con gli ensemble strumentali, a volte diversi e mutevoli, che ogni conservatorio ha a disposizione.


Per ogni arrangiamento o composizione originale viene creato un diagramma di flusso in modo da far comprendere agli studenti, al docente e alle diverse formazioni l’aspetto formale di ogni brano.




Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention