Marcello & Pietro Tonolo Quartet – Our Family Affair

Marcello & Pietro Tonolo Quartet - Our Family Affair

Caligola Records – Caligola 2290 – 2021



Pietro Tonolo: sax tenore, sax soprano, flauto

Marcello Tonolo: pianoforte

Nicolò Masetto: contrabbasso

Massimo Chiarella: batteria





Un suono acustico, sempre centrato e convincente, gestito con esperienza e con attenzione. Una visione musicale in equilibrio tra modern mainstream, richiami alle tradizioni del jazz e suggestioni provenienti dalla musica contemporanea. Un repertorio di brani originali – sei firmati da Marcello Tonolo e tre, invece, da Pietro Tonolo – utile per trovare la sintesi tra le varie anime presenti all’interno di “Our family Affair”.


I codici del jazz e l’estetica musicale maturata nel corso degli anni da due interpreti di riconosciuto spessore, attraverso numerosi e importanti incontri musicali, sono il punto di partenza di un lavoro capace di proporre più livelli di lettura. I due fratelli Tonolo intrecciano infatti, in un un lavoro stratificato e particolare, connessioni stilistiche e richiami a musicisti importanti nella storia del jazz e delle loro rispettive carriere (come ad esempio nella struggente versione della conclusiva Remembering Steve, eseguita in duo e dedicata a Steve Grossman). La costruzione realizzata intorno agli stilemi e ai canoni espressivi del jazz si apre, via via, ad altre possibilità, andando ad arricchire la scrittura e le esecuzioni con cenni e ripresi dalla musica classica e dalla musica contemporanea (Arnold sings the Blues), con il senso del blues e con aperture caraibiche (Eucalypso).


I fratelli Tonolo tornano a suonare così insieme dopo diverso tempo e lo fanno in una vera e propria confort zone, quella creata appunto dall’incontro musicale tra fratelli – oltre che jazzisti di indiscusso valore – e dalla dimensione del quartetto classico formato da sassofono, pianoforte, contrabbasso e batteria. Una situazione comoda, sfruttata con elegante e misurata scioltezza, senza enfasi né retorica.



Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention