Simona Severini apre Women For Freedom In Jazz a Venezia

Simona Severini apre Women For Freedom In Jazz a Venezia



Simona Severini apre Women For Freedom In Jazz a Venezia




Sarà Simona Severini, una delle più interessanti e originali musiciste (cantante e polistrumentista) nell’ambito del jazz e del cantautorato italiano, ad inaugurare, giovedì 6 luglio alle 20.30, i concerti a cena della settima edizione di Women For Freedom In Jazz all’Hotel Carlton di Venezia. Simona ha un approccio alla musica libero da etichette. L’insolito set in solo che porterà sulla splendida terrazza sul Canal Grande sarà un percorso attraverso canzoni originali e melodie antiche e contemporanee, immerse in un sound fatto di pochi elementi musicali e molte voci.



Nata a Milano, Simona Severini compie i primi passi nel mondo della musica studiando chitarra classica. Ha l’occasione di cantare con noti musicisti e compositori italiani nell’ambito del jazz e del cantautorato tra i quali Pacifico, Enrico Pieranunzi (con cui ha registrato album in Italia e in Francia), Giorgio Gaslini, Gabriele Mirabassi, calcando i palchi dei più importanti festival musicali in Italia e non solo. Con il trio Fedra esplora la soglia tra musica jazz e musica antica e si esibisce alla Cappella Paolina del Quirinale in diretta su RAI Radio Tre e in festival di musica classica, tra cui la Festa dell’Opera di Brescia e la Filarmonica di Trento. Ha avuto esperienze nel teatro come cantante-performer: nel 2017 debutta al Piccolo Teatro di Milano nei panni di Miranda in un concerto-performance dedicato a “La Tempesta” di Shakespeare con la regia di Massimo Navone e partecipa allo spettacolo “In attesa di Giudizio” con la regia di Roberto Andò, in scena al Maschio Angioino per il Napoli Teatro Festival. Nel 2016, per l’anniversario della nascita di Lucio Dalla, pubblica “Futura / il Coyote”, un EP contenente i due brani registrati nello studio di Lucio Dalla a Bologna. Lo stesso anno è finalista a Musicultura. Intraprende la carriera solista esibendosi in diversi festival, teatri e club tra i quali il London Jazz Festival, XJazz! Festival di Berlino, IIC di Londra e Oslo, Casa del Jazz di Roma, Triennale di Milano, Blue Note di Milano. Nel 2019 in occasione della “Festa della donna” canta al Quirinale, davanti al Presidente della Repubblica che la nomina Cavaliere della Repubblica Italiana. Nel 2020 pubblica “Ipotesi”, il suo primo EP da solista e nel 2022 entra nel cast di Virgin Records che pubblica il suo ultimo singolo “Non faccio niente”.



L’Hotel Carlton On The Grand Canal, con Women For Freedom In Jazz, sostiene Women for Freedom, organizzazione umanitaria con progetti in 7 paesi del mondo (Italia, Bolivia, India, Camerun, Nepal, Togo, Romania) con l’obiettivo di aiutare donne e bambini a raggiungere il pieno godimento dei diritti fondamentali, offrendo protezione, educazione, assistenza e riabilitazione alle vittime di traffico umano, sfruttamento sessuale, violenza e povertà e promuovendo una cultura del rispetto.



L’accesso al concerto è con cena obbligatoria, scegliendo ciò che si preferisce tra le specialità del menu alla carta, oppure approfittando dell’offerta dedicata esclusivamente a questa iniziativa: antipasto, primo piatto, secondo piatto, un calice di vino e acqua minerale a 40 euro.




Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention