Genera – Active Observation

Luca Venitucci: pianoforte, melodica, op-1 synth
Dario Miranda: contrabbasso
Ermanno Baron: batteria

Aut Records – 2023

 

 

 

 

 

Luca Venitucci è uno sperimentatore, viaggiatore tra generi e musiche ormai da quasi trent’anni.

L’artista romano nel 2021 sviluppa questo progetto per piano trio che però ha degli orizzonti molto più ampi e variegati, soprattutto per un uso mirato dell’elettronica, per la deformazione timbrica costante e per la più totale imprevedibilità coloristica strumentale, che caratterizza il progetto.

Trial and Error rende, con manifesta intelligenza, il continuo dialogo vivace tra i tre componenti. L’idea sembra essere quella di cogliere, dopo continui tentativi ed errori, l’amalgama più consona. Ne scaturisce un rincorrersi continuo ed estenuante, cosi leggero e fresco, che non possiamo che farci trascinare e sperimentare, di volta in volta, la velocità e l’inventiva di tutti componenti.

La frammentazione delle frasi è comune, sia in Venitucci che in Baron, che parcellizza la scansione ritmica creando un flusso irriverente ed incontenibile.

Miranda si dedica in diverse tracce (Trial and Error, Tacitly) ad un uso costante dell’archetto, non per sondare melodie accattivanti ma per portare alla luce recondite tensioni dal suo strumento.

L’emotività latente tra scrittura e improvvisazione deflagra in Attempt attraverso una struttura solida e coerente.

La sperimentazione coloristica trova la sua collocazione in More Evidence is Needed con un uso centellinato della manipolazione elettronica che si avvale maggiormente della ricerca inaspettata di suoni e colori inusuali.

In Iterate si sviluppa un’interazione più coesa e solipsista, più rivolta all’interiorità dei singoli musicisti.

Venitucci guida le fila di un progetto che lo vede dialogare in maniera paritetica con i suoi sodali: ognuno apporta il giusto contributo per un esperienza che manifesta un’urgenza, creativa, vitale, immediata, non passibile di procrastinazione.
.

Segui Jazz Convention su X: @jazzconvention