Venerdì 29 marzo alle 21, appuntamento al Teatro Arciliuto (Piazza di Montevecchio 5, Roma), nel cuore della Roma antica, con il concerto di Cappuccio Collective Smooth feat. Eric Daniel al sax. L’evento è presentato da Pentoniero Production.
“Cappuccio Collective Smooth” evoca con sonorità moderne le atmosfere smooth jazz degli anni ’80, tendendo verso un raffinato easy listening, spogliato delle complicazioni formali proprie del jazz “puro” e del jazz-rock maggiormente sperimentale. L’accento sulle melodie e la contaminazione con influenze diverse, inclusa la disco music, diluisce ma non annulla l’impronta jazzistica, confluendo in un mood sofisticato e dalla vocazione internazionale, vicino ai parametri estetici della fusion. Sul palco del Teatro Arciliuto, Il Teatro della Musica e della Poesia, Annina Galiano alla voce, Aris Volpe alla batteria, Emiliano De Luca al basso, Cristina Massaro al pianoforte e alla tastiera, Anastasia Cecere al flauto, Mimmo Cappuccio alla chitarra, Ale Duke Migliore alle percussioni. Ospite d’eccezione il sassofonista americano Eric Daniel
Una formazione quasi orchestrale, in bilico tra richiamo alle big band delle origini degli anni venti e eclettismo à la Earth, Wind & Fire. Il jazz, con tutte le sue derivazioni, è musica di liberazione per eccellenza, che – tra le altre cose – ha da sempre tracciato una via luminosa sotto il profilo dell’emancipazione professionale femminile. Ecco che allora il Cappuccio Collective Smooth, fondato dal chitarrista e producer Mimmo Cappuccio, si lascia travolgere da una talentuosissima onda rosa. Oltre alla lead voice Annina Galiano e a Cristina Massaro al pianoforte, sul palco romano anche la percussionista Ale Duke Migliore e Anastasia Cecere al flauto.
Nato in pandemia da un’idea del musicista e produttore artistico Mimmo Cappuccio, il collettivo Cappuccio Collective Smooth, si declina in modo paritario, nutrendosi di interplay e restando aperto alle sinergie in un’ottica di inclusione e flessibilità della line-up. Innovazione, contaminazione e suggestioni smooth jazz confluiscono in un immaginario quasi fusion dall’immediata godibilità, versatile nell’improvvisazione scat e fortemente inedito nelle soluzioni sonore. È appena uscito, su etichetta La Stanza Nascosta Records, l’album eponimo del collettivo.
Dalle ore 20, concerto con aperitivo buffet&drink Euro 30. Dalle 21, solo concerto nella Sala Teatro, Ingresso Euro 20.
Segui Jazz Convention su X: @jazzconvention