Roma, Spazio Cubik – 4.5.2024
Foto: Fabio Ciminiera
Poco meno di un mese prima dell’uscita ufficiale, Gianni Savelli ha voluto presentare le tracce del nuovo disco di Media Res, formazione storica del sassofonista, in un incontro privato, informale e conviviale, in cui ha coinvolto alcuni critici all’interno di una realtà accogliente come lo Spazio Cubik, dotato di un impianto di alta fedeltà di grande qualità e resa sonora. Il disco si intitola Alisei e contiene sei tracce, tutte firmate da Gianni Savelli.
L’ascolto del lavoro, quindi, in una saletta tutta dedicata alla musica e, in un secondo momento, una chiacchierata amichevole sul percorso che ha portato alla realizzazione di Alisei e sulle varie sfaccettature musicali che caratterizzano i brani. Insieme a Gerlando Gatto e Luigi Onori, abbiamo potuto approfondire alcuni aspetti legati alle composizioni di Gianni Savelli: le ispirazioni e le modalità con cui sono pensati e sviluppati i singoli brani, le scelte timbriche presenti nel disco, le implicazioni musicali e umane legate alla scomparsa di Aldo Bassi, amico e collaboratore importante, vero e proprio alter ego di Savelli per tutta la sua carriera, e l’incontro con il trombettista Fulvio Sigurtà e il suo successivo ingresso in Media Res.
Come scrive lo stesso Savelli, «nella musica di Alisei c’è come un passo che da un lato è ritrovare un filo al quale sono annodate le esperienze passate, dall’altra uno svolgere un filo verso un qualcosa che ancora non si conosce ma che magneticamente ti attira a sé.» L’equilibrio tra esperienza e curiosità, tra rispetto di quanto costruito e vissuto e necessità di spingersi altrove e seguire il naturale flusso dell’esistenza è un aspetto che si ritrova senz’altro nella musica portata dal sassofonista nel disco ma si ritrova anche nelle scelte compiute intorno al progetto Media Res e si riflette nell’intenzione di ritrovare un senso di presenza e condivisione intorno al lavoro fatto, dopo la stagione della pandemia e le vicende del presente storico, intenzione che ha animato in qualche modo anche l’incontro organizzato dal sassofonista per questa presentazione.
Le sei tracce presenti in Alisei, tutte firmate da Gianni Savelli, sono interpretate oltre che dal sassofonista anche da Enrico Zanisi al pianoforte, da Luca Pirozzi al basso elettrico, da Alessandro Marzi alla batteria e alle percussioni e, appunto, da Fulvio Sigurtà alla tromba. In due brani del disco, al quintetto si aggiunge un’ensemble di fiati composto da 17 elementi.
Alisei sarà pubblicato venerdì 14 giugno 2024 per Alfamusic: nelle prossime settimane, potrete leggere la recensione al disco realizzata da Gianni Montano.
Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention