Verona, Teatro Romano – 28.7.24
Foto: per gentile concessione Ufficio Stampa Eventi Verona
Il Rumors Festival al Teatro Romano di Verona apre in grande stile con Marisa Monte che non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Classe 1967, l’artista brasiliana ha raccolto successi in tutto il mondo coniugando il pop con la musica brasiliana e la samba. La città di Verona la omaggia con un riconoscimento alla carriera, il Comune spiega che «La musica di Marisa Monte, è diventata infatti un linguaggio universale simbolo di amore e comunicazione tra i popoli.»
La serata è calda da tutti i punti di vista complice anche la presenza di una nutrita presenza di spettatori brasiliani che inneggiano ad ogni brano rendendo la sera unica. Gli spettatori cantano e ballano alzandosi in piedi in un tripudio continuo.
I brani più famosi vengono riproposti, ricordiamo anche quello che chiude il concerto, Ja Sei Namorar dei Tribalistas, gruppo che ha spopolato nei primi anni 2000, rammentiamo che la cantante aveva partecipato nel 2003 al Festivalbar all’Arena di Verona ottenendo un grande successo.
La capacità della Monte sta nell’aver coniugato la musica tradizionale brasiliana e la samba con uno sguardo al pop. Tracce come Vilarejo fondono questa tendenza che vede il sentimento della saudade, quella sorta di emozione nostalgica, una malinconia unica presente nelle musica brasiliana, fondersi con l’immediatezza delle sonorità pop pur mantenendo una linea di continuità con altri generi come il jazz e il blues.
Un Teatro Romano cosi scoppiettante e solare è da ricordare forse perché, mai come questa volta, è stato il pubblico a fare la differenza, a contribuire con un sentimento, ricambiato dalla cantante, forte e sentito.
Segui Nicola Barin su Twitter: @impulsejazz