La rassegna Women For Freedom In Jazz riparte giovedì 5 settembre alle 20:30 all’Hotel Carlton di Venezia, dopo la pausa di agosto, con una proposta firmata da Caligola Music: il progetto “Songs from a window” che vede protagonista la cantante e compositrice Sara Fortini. Nel disco, di recente uscita, l’artista condivide con il pianista Federico De Vittor un repertorio che spazia dal jazz agli orizzonti più lontani dei ritmi afro-latini, con brani originali e arrangiamenti di canzoni che arrivano dal bagaglio musicale di entrambi gli artisti. «In questo album – specifica l’editore – i due musicisti sono in grado di mescolare abilmente tutte le loro diverse influenze musicali, aggiungendovi colori personali ed ampie aree di improvvisazione. Le sette tracce del disco, che esce a distanza di tre anni da “Songs” (Emme Record), anche quello registrato in duo, trovano tutte una dimensione essenziale, intima e sincera».
Sara Fortini inizia lo studio del canto lirico all’età di 16 anni per poi avvicinarsi al canto jazz sotto la guida di Karin Mensah diplomandosi e diventando docente all’Accademia Superiore di Canto a Verona. Nel 2020 si diploma al Conservatorio di Vicenza dove ha studiato jazz con Francesca Bertazzo Hart, Paolo Birro, Pietro Tonolo, Salvatore Maiore e Michele Calgaro. Attraverso Veneto Jazz, Siena jazz e numerosi altri seminari ha modo di studiare canto con Diana Torto, Becca Stevens, Jen Shyu, Theo Bleckmann ed Amy London. Ad oggi studia privatamente con il baritono Silvio Zanon. Ha suonato con Stefano Senni, Greg Burk, Ettore Martin e molti altri. Collabora con la Jazz Set Orchestra di Verona e con la Green Orchestra di Padova. Nel 2021 incide il disco “Songs” con Federico de Vittor e nel 2022 vince il “Forum Jazz Live” e incide il disco “From a Window,” edito per Caligola Records. Nel 2021 vince il premio “Radio Adige” con il brano “There’s No Love” e nel 2024 riceve una menzione speciale dal “Premio Zorzella”. In questa occasione, Sara Fortini sarà accompagnata da Alberto Lincetto, pianista e tastierista che ha condiviso il palco e suonato con artisti internazionali in ambito pop e jazz, tra i quali Jermaine Paul, Loren Allred, Alexia, Dave Weckl, Dwight Trible, Tommaso Cappellato, ABA e molti altri.
L’Hotel Carlton On The Grand Canal di Venezia con la rassegna Women For Freedom In Jazz, ora alla sua ottava edizione, sostiene Women for Freedom, associazione indipendente, apartitica e aconfessionale fondata con l’obiettivo di realizzare e sostenere progetti umanitari per offrire protezione, assistenza, integrazione e riabilitazione a donne, bambine e bambini vittime di tratta, sfruttamento sessuale, violenza e povertà in Italia e nel mondo. In sette edizioni, sono stati donati 30 mila euro.
L’accesso al concerto è con cena obbligatoria, senza supplemento, scegliendo ciò che si preferisce tra le specialità del menu alla carta. Si può riservare il proprio posto nell’ampia terrazza Top of The Carlton Sky Lounge vicino al concerto direttamente dalla pagina dedicata nel sito dell’hotel (shop.corihotels.it) o semplicemente telefonando o scrivendo all’hotel: tel. 0412752200 o info@carltongrandcanal.com
Segui Jazz Convention su X: @jazzconvention