nBn Records – NBN 004 – 2010
Lorenzo Frizzera: chitarra classica, chitarra acustica
Un bel cd questo di Lorenzo Frizzera ricco di diverse sonorità nate dalle idee dell’intima sua vecchia chitarra “casalinga”. Un cd di chitarra solo è una bella scommessa che il musicista trentino ha avuto il coraggio di affrontare e, a mio avviso, vincere nel modo migliore.
I brani sono contaminati da armonie e suoni mediterranei, richiami jazzistici, influenze strumentali e chitarristiche più disparati e le esecuzioni sono caratterizzate da un’intensa e genuina passione per lo strumento.
Naturalmente il lavoro all’ascolto può rimandare a tanti stili e generi già noti di cui è ricca la letteratura chitarristica ma di certo è un disco davvero piacevole.
Su tutti mi piace segnalare i brani Safiatou e The fifth season davvero interessanti, ma il disco tutto scorre dal primo all’ultimo brano in modo gradevole ed elegante e il chitarrista non cerca mai virtuosismi gratuiti e inutili (dote che è poco diffusa tra i chitarristi e gli strumentisti in genere) e per questo rende più sincero e sentito il lavoro che risulta intimo, malinconico e allo stesso tempo solare ed energico attraverso delle esecuzioni sempre ben dosate e attente al “sentimento” e all’espressività delle idee nate su quella vecchia chitarra.