Teatro Immediato e Jazz Convention
presentano
Note Immediate
Domenica 30.10.2011, ore 21. Auditorium Petruzzi. Via delle Caserme.
Gershwin: un dilettante di genio
con Marco Patricelli, Marco Di Battista, Giorgio Pelagatti.
Sabato 19.11.2011, ore 21. Teatro Immediato. Via Gobetti.
Le rotte della musica.
da un’idea di Fabio Ciminiera.
Sabato 7.12.2012, ore 21. Teatro Immediato. Via Gobetti.
Storie di jazz in custodia di Sax.
da un’idea di Carmine Ianieri. voce recitante: Ilaria Cappelluti.
Sabato 17.3.2011, ore 21. Teatro Immediato. Via Gobetti.
Tracce di cera – la storia del disco nel jazz.
da un’idea di Marco Di Battista.
Quattro incontri tra arti diverse: musica del vivo e suggestione del racconto, la musica unita alla narrazione, pretesto ed supporto per una esplorazione di linguaggi dalle espressioni differenti, fusi in modo armonico dal comune denominatore di unicità , bellezza ed emozione.
Il supporto musicale agli appuntamenti di Note Immediate è dato dal Twins Jazz Quartet, una formazione affiatata e capace di esprimersi nei diversi accenti del jazz, composta da Carmine Ianieri ai sassofoni, Marco Di Battista al pianoforte, Giorgio Pelagatti al contrabbasso e Paolo Pandolfi alla batteria
Gershwin un dilettante di genio con Marco Patricelli, Marco Di Battista e Giorgio Pelagatti è il primo appuntamento della rassegna e si terrà all’Auditorium Petruzzi, domenica 30 ottobre 2011. Voce narrante, pianoforte e contrabbasso rileggono la vicenda umana e artistica di uno dei grandi della musica del novecento. Marco Patricelli svela la sua anima di amante della musica e la unisce alla sua capacità profonda di affabulare, di rendere vive e presenti le storie.
Sabato 19 novembre 2011, si torna al Teatro Immediato con Le rotte della musica, racconto corale del Mediterraneo realizzato attraverso le parole e la musica dei suoi protagonisti. Le rotte della musica riprende il percorso del libro realizzato da Fabio Ciminiera e ne amplia lo sguardo con attraverso i brani interpretati dalla formazione che lo accompagna sul palco. Lo spettacolo intreccia musica e parole e guarda agli incontri tra musicisti curiosi, capaci di superare gli steccati tra i generi: un racconto che offre nuove prospettive agli ascoltatori.
Sabato 7 gennaio 2012 torna, dopo il grande successo della scorsa stagione, Storie di Jazz in custodia di sax, testo nato da un’idea di Carmine Ianieri. La voce di Ilaria Cappelluti conduce gli spettatori alla scoperta della musica jazz, dei suoi strumenti e dei suoi personaggi. Le storie raccontate sono quelle – romantiche e avventurose, ironiche e drammatiche – di alcuni dei protagonisti del jazz: in ordine di apparizione, Chet Baker, Duke Ellington, Coleman Hawkins, Lester Young, Art Pepper e Thelonious Monk. La narrazione scelta da Ianieri – senza nascondere i vizi, la droga, la galera, il razzismo, né mistificarne l’impatto dirompente nelle vicende degli uomini – porta l’accento sulla forza e sulla capacità di ciascuno di essi di esprimere attraverso la musica la propria profonda sensibilità.
Il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna è Tracce di cera, la storia del disco nel jazz, in programma sabato 17 marzo 2012. Il percorso disegnato da Marco Di Battista mette a confronto il jazz, la musica del novecento, con l’enorme sviluppo tecnologico che ha caratterizzato il secolo. Il jazz ha avuto un rapporto stretto e profondo con le evoluzioni tecnologiche, soprattutto con il modificarsi continuo del supporto fono-meccanico: Tracce di cera racconta come gli interpreti si siano adeguati e abbiano sfruttato di volta in volta le novità portate dal progresso nel modo di registrare e ascoltare la musica.
Il Teatro Immediato si trova a Pescara in Via Piero Gobetti, 29.