Renzi/Senni/Weinstein – 4 stories

Renzi/Senni/Weinstein - 4 stories

El Gallo Rojo Records – 314-48 – 2011




Matt Renzi: sax tenore

Stefano Senni: contrabbasso

Jimmy Weinstein: batteria






Jimmy Weinstein presenta con queste parole il lavoro: “Una session del tutto spontanea ed improvvisata, documentata dall’esatta sequenza degli eventi di questo incontro musicale. Una registrazione organica, in presa diretta, elaborata con un mastering minimo e rigorosamente senza editing.”


E, in effetti, le quattro tracce di 4 stories riportano il flusso sonoro prodotto nello studio di registrazione padovano di Weinstein dai tre musicisti. Ricerca timbrica, libertà e improvvisazione totale, accostamento sonoro e melodico delle linee seguite da Matt Renzi, Stefano Senni e Jimmy Weinstein sono alla base delle quattro storie proposte dal trio.


La spontaneità della registrazione porta i tre anche a muoversi su un registro più tradizionale di tanto in tanto, come in Third Story dove si passa attraverso lo swing iniziale e il lungo ostinato di basso intorno al quale si muovono le improvvisazioni del sassofono prima e della batteria poi. Ma anche in questa direzione prevale una visione priva di strutture decise a priori è il flusso delle idee del trio a concentrarsi in maniera naturale nelle modalità più consuete.


In 4 stories si susseguono perciò sospensioni e attese, ostinati e momenti di confronto tra suoni e rumori prodotti dagli strumenti, passaggi più canonici e linee solitarie commentate dagli altri musicisti con interventi rapidi, contrastanti o condiscendenti a seconda dei casi. Il materiale proposto da Renzi, Senni e Weinstein evoca, nei 56 minuti del disco, atmosfere e suggestioni nell’ascoltatore: rappresenta con buona fedeltà l’idea di incontro tra espressioni sonore liberamente intrecciate seguendo lo spirito del momento e l’intonazione “accordata” delle voci consente un dialogo democratico tra i tre musicisti.