Michele Francesconi & Massimiliano Coclite – Twice

Michele Francesconi & Massimiliano Coclite - Twice

Abeat Records – Abjz504 – 2011





Massimiliano Coclite: voce

Michele Francesconi: piano

Paolo Ghetti: contrabbasso

Alessandro Paternesi: batteria


Michele Francesconi continua la propria avventura alla ricerca di voci che possano in qualche modo esaudire il suo desiderio di un jazz melodico e cantabile. Twice è il primo lavoro in cui il suo piano si incontra con una voce maschile, e bisogna subito dire che l’accoppiata è vincente. Accompagnato anche dal fidato Paolo Ghetti, oltre che da Alessandro Paternesi, Francesconi supporta la voce personalissima e ineccepibiledi Massimiliano Coclite, vero protagonista di questo lavoro.


Il disco si apre con una funambolica versione di My Romance, dove una voce a volte scat che non nasconde un certo debito nei confronti di Bobby McFerrin e Kurt Elling si dispiega su un potente accompagnamento costruito dai tre compagni di viaggio di Coclite, che supportano il solista con precisione e convinzione.


La voce risulta forse meno convincente nelle ballad (come per esempio in With a song in my Heart), dove però l’eccellente lavoro svolto dalla sezione ritmica rivitalizza impeccabilmente l’atmosfera: in particolare proprio nella rilettura del classico di Rodgers e Hart il pianoforte ingioiella con un breve, semplice eppure riuscito assolo un brano altrimenti leggermente sotto le aspettative. Raffinato invece l’omaggio a Umberto Bindi (con Arrivederci), in un brano dove le particolarità vocali di Coclite rappresentano uno dei punti forti dell’interpretazione, così come pure in Eu sei que vou tu amar di Jobim: entrambi i brani sono forse i punti più riusciti dell’album.


Twice è, in definitiva, un’ottima prova non solo per Michele Francesconi, che mostra come la ricerca di una vocalità intrinseca alle melodie del jazz si possa rivelare fruttuosa, ma anche e soprattutto per Massimiliano Coclite, che mette a segno un passo importante verso la maturità di una delle poche voci maschili nel panorama della musica improvvisata nella nostra penisola.